NAVIGA IL SITO

Alitalia e il finto liberismo

Con Air France stiamo facendo una figuraccia. La cordata italiana resta avvolta nel mistero. Ecco il finto liberismo di una classe politica e imprenditoriale che non lo ha mai sperimentato. Ma qualcuno li legge i bilanci?

di La redazione di Soldionline 31 mar 2008 ore 18:38

In pratica stiamo dicendo alla compagnia francese: tu ti accolli i debiti e l'inefficienza della compagnia a patto che mantieni i nostri dipendenti in attività. E' come se chiedessi come manager di un pugile professionista: tu prendi i pugni e io incasso i soldi.

La ricetta liberista di tutta la classe politica sembra più ispirata alla filosofia del "cambiamo tutto affinché nulla cambi". Penso che la classe dirigente non sia andata oltre il modello fallimentare dell'Homo Economicus implementandolo con l'ibrido dell'Homo Bolscevicus.

Volete la dimostrazione di quanto scritto fin qui sul caso Alitalia?

Bene! Aprite il quotidiano "Il secolo XIX" del 27 marzo, a pagina tre.  Ci sono due articoli affiancati che dimostrano cosa voglia dire buon senso. Il primo è intitolato "Cordata italiana presto farò i nomi"; il secondo titola: "I manager di Ryanair si congelano la paga".

Purtroppo l'Alitalia è stata gestita con criteri inefficienti. Intanto lo Stato avrebbe spalmato i costi dell'inefficienza sull'intera popolazione. Per far leva sui sentimenti, o meglio sul sentimentalismo di bassa lega, adesso viene definita da tutti la compagnia di bandiera. Sono commosso!

Le stesse persone che hanno permesso tutto questo adesso ci dicono che dobbiamo difendere la patria. Se mi spiegassero il significato di patria potrei farci un pensiero.

Ah, dimenticavo. Di solito ci si fida che qualche persona, senza competenza in materia, potrà salvare capra e cavoli. E vedrete che un "piccolo" aiutino di Stato arriverà, prima o poi. Magari mascherato da finanziamento della comunità europea o amenità simili.

E i 20.000 dipendenti? Nessun problema. Le partite di giro sono la soluzione migliore per far credere di aver sistemato la questione. E' come comprare titoli di stato pensando di aver fatto un ottimo investimento. Tu paghi le tasse per pagarti gli interessi. Ma quando ti verranno accreditati ti viene trattenuto anche il 12,5%. Oltre al danno la beffa!

Qualcuno, erroneamente, pensa che si tratti di un semplice takeover. Quel qualcuno forse dovrebbe studiare la "funzione dello spreco". Ma non preoccupatevi, i nostri imprenditori e politici studieranno la soluzione migliore per il popolo sovrano. Per loro stessi, a leggere tra le righe.

Consiglio a quanti hanno avuto la pazienza di leggere fino a questo punto l'articolo di studiare il vero liberismo che discende dalla scuola economica austriaca. In particolare leggendo Hayek e Mises si comprende come la soluzione per Alitalia sia molto più semplice di quanto il teatrino dei sindacati ci vuole far credere.

A proposito di bilancio: leggetelo. Vi renderete conto che la vendita ad Air France rimane l'unica scelta possibile.

Collabora con noi. Chiunque può collaborare allo sviluppo di Soldionline. L'unica condizione è avere delle conoscenze e delle idee, e la voglia di condividerle con gli altri. E che queste idee riguardino la finanza e i suoi dintorni. Per proporsi basta scrivere a marcodelugan@soldionline.it.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.