NAVIGA IL SITO

Torna alla ribalta, grazie a "Report" di Rai3...

...anche il nostro Corso Swap. Nato e sviluppato da un'idea di Francesco Caranti e Ralph Sassun il Corso ha impreziosito le nostre pagine per alcuni mesi dell'anno scorso. In questi giorni, grazie alla trasmissione Report (di Rai3), la materia torna d'attualità...

di Paolo Vinciguerra 15 ott 2007 ore 17:48
di Francesco Caranti

Nella serata di domenica la trasmissione "Report", in onda su su Rai3, ha parlato di strumenti derivati. Milena Gabanelli ha affrontato un tema molto complesso: nel mirino lo SWAP (scambio) tra tassi fissi e tassi variabili.

Non tanto lo Swap semplice (IRS = Interest Rate Swap) - talmente semplice come un Gelato alla Vaniglia (da cui: Plain Vanilla) -  ma operazioni di Swap complesse (structured). Spesso costruite a regola d'arte ed usate per muoversi con "disinvoltura" nei bilanci. Altre volte, infine, utilizzate per "colpire" la non conoscenza delle persone. Nel mirino, ancora una volta, le banche.

Vittime, invece, le imprese e le Amministrazioni locali. Ma anche imprenditori e, spesso, Istituti Religiosi. Che si firmi senza sapere ciò che si firma è di sicuro una scelleratezza... ma anche "agire' in certi modi potrebbe davvero sembrare una macchinazione diabolica...

Così, di concerto con lo staff di Soldionline mi è venuta l'idea di riproporvi il Corso Swap pensato con Ralph Sassun (Univ. Luiss di Roma). Non lo sento da un po' ma le ultime notizie su di lui erano di una collaborazione a Londra con un grosso Istituto. Se lo merita davvero!

Ecco il link del Corso Swap... buona lettura e occhi aperti nel mondo Finanziario, mi raccomando!
 
Vai all'archivio del Corso Swap
 
Francesco Caranti


Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.