NAVIGA IL SITO

O - 97) Catturare il prezzo delle Opzioni con la Release 7 del Panel© (1^ parte).

… per realizzare il ‘price capturing’ è sufficiente entrare in gioco quando la battaglia è già stata consumata dagli altri …

di La redazione di Soldionline 1 ott 2007 ore 09:57




All'inizio del nostro interminabile racconto sulle Opzioni, esattamente il primo ottobre di tre anni fa, il signor Rossi e il Signor Verdi si presentavano sui circuiti telematici di Borsa per affrontare l'esperienza del Rischio Finanziario. Pur non essendosi mai visti e conosciuti, affidavano la scommessa delle proprie aspettative alle regole della Finanza Derivata e ai Gestori che, super partes, sono garanti del corretto svolgimento degli scambi: Borsa Italiana, CED Borsa e Cassa di Compensazione e Garanzia.
Né Rossi né Verdi sapevano però che tra le maglie intricate della tecnologia informatica, istante dopo istante, centinaia di server e tutto il fior fiore dei software applicativi sono costantemente al lavoro per rintracciare il prezzo 'esatto' ed istantaneo delle Opzioni in modo da renderlo disponibile ai Market Maker.
Non è facile rendersi conto di come tra i nodi delle Reti della nostra Piattaforma di Trading si agitino le equazioni di Roll-Geske-Whaley e quelle di Black Scholes per il calcolo dei prezzi. Se così non fosse, il Banco potrebbe anche fallire perché in mancanza di questi dati il Portafoglio dei Market Maker non sarebbe più sotto controllo e il loro rischio diventerebbe illimitato.
Come sapete, nelle lezioni passate abbiamo sfiorato il concetto del coefficiente Epsilon, un calcolo complesso ma indispensabile per la vita del Market Maker che, come abbiamo detto più volte, ha l'obbligo di presentarsi sempre sul Mercato, tanto compratore, quanto venditore, per renderlo liquido e per soddisfare tutte le richieste degli Utenti, in qualunque condizione. Per quanto Borsa Italiana abbia creato regole di rotazione tra i Market Maker aderenti, il rischio di trovarsi da un momento all'altro con un Portafoglio sbilanciato è assolutamente realistico. Ecco lo scopo di Epsilon: quello di 'restituire' al Market Maker, più volte al giorno, l'indicazione del Rischio Opzioni affinché lo sbilancio venga trasformato in acquisto (o vendita) di Future in modo da parare il colpo. Quando parlavamo di Hedging è a questo che ci riferivamo: una sorta di compensazione tra Strumenti Finanziari diversi in quanto a caratteristiche di ingegneria, ma simili in quanto a replica dello stesso Sottostante.
Detto in altre parole, qualora mi trovassi sovraesposto di 100 put vendute allo scoperto, potrei sempre limitare il rischio vendendo l'equivalente di 50 Future dato che il rapporto di cambio è 2:1 oppure, al contrario, se avessi venduto 100 Call, potrei sempre comprare 50 Future ancora sullo stesso Indice.
Questi sono i reali benefici del calcolo istantaneo del pricing e quindi di Epsilon ... materie complesse e solo alla portata di chi detiene strutture adeguate e strumenti sofisticati di controllo e, specialmente, capacità finanziarie imponenti.
Lo dico perché non vorrei mai che ci venisse in mente di diventare Market Maker 'fai da te' ... vi assicuro che non ce la potremmo fare.
Ciò che invece possiamo fare nel nostro piccolo, è la realizzazione di un price capturing molto più artigianale ma ugualmente profittevole che si ottiene lasciando all'inizio la palla agli altri per entrare poi in gioco a cose fatte.
In pratica approfitteremo dei risultati conseguiti da chi è entrato in campo prima di noi e ha già preparato lo scenario a noi più utile ... solo a quel punto saremo noi stessi a intervenire.
Volendo passare alla pratica, prendiamo in considerazione l'esempio reale del Run scadenza dicembre iniziato mercoledì 26 settembre, con Future dicembre a 40250 punti.
Il Run gioca entro un orizzonte temporale di 62 sedute di Borsa, fino alla scadenza del 21 dicembre.
Data l'incertezza del momento e in considerazione di uno scenario equivoco dopo il ribaltone estivo dovuto alle insolvenze dei Mutui oltre oceano, il Run parte in sordina, cioè in modalità non direzionale.
Come al solito, la strategia esclude le vendite allo scoperto, se non quando sono controbilanciate da acquisti più In The Money.
I Pilastri delle strutture Call e Put sono rispettivamente: 42000 e 38500, entrambe Out The Money.
Lo scopo iniziale è quello di auto-finanziare l'acquisto di queste Opzioni tramite la vendita di valore temporale di Opzioni più Out The Money.
Per far ciò si costruiscono 2 Butterfly asimmetriche.
Vediamo la situazione iniziale (set-up) del Run Dicembre con l'aiuto del Panel tradizionale.




Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.