NAVIGA IL SITO

O – 81) Sincronia di Sistemi in Opzioni

... Il Sistema Blu si incarica di dare informazioni sul Trend dominante mentre quello Verde ci segnala i cambiamenti più ravvicinati ...

di La redazione di Soldionline 12 mar 2007 ore 10:16

Arrivati a questo punto del Corso, già abbiamo imparato che una delle peculiarità delle Opzioni è quella di reagire molto energicamente alle variazioni del Sottostante.
Da ciò deriva che se l'S&P/MIB si sposta di un solo punto percentuale, l'effetto corrispondente sulle Opzioni è decisamente prorompente.
A complicare la questione, si inseriscono altri elementi, come per esempio il passare del tempo che gioca a sfavore e consuma progressivamente il valore estrinseco, cioè la speranza che quell' Opzione possa terminare In The Money alla sua naturale scadenza.
E' proprio sull'elemento 'tempo' che lavora alacremente la categoria dei Venditori di Opzioni, quegli Operatori che, utilizzando la logica delle compagnie assicurative, vendono 'premi' nella speranza che certi eventi non si verifichino alla scadenza e rimanere così col corrispettivo nelle proprie tasche.

La settimana scorsa, l'amico Giangiacomo Rossi ha spezzato una lancia contro i Venditori ricordando il rischio enorme che si corre con questo tipo di operazioni.
Il Venditore incorre nel Sistema del Margine, cioè in quel denaro che la Cassa di Compensazione richiede per garantire la Controparte in caso di insolvenza.
Va anche ricordato che il Margine è un importo variabile e viene ricalcolato ogni sera (Margine Overnight) a seconda della rischiosità del Portafoglio e, specialmente, delle caratteristiche del Mercato in quel giorno.

Ovviamente ognuno di noi la potrà pensare a proprio modo: l'unico consiglio che mi sento di dare è quello di pensarci due volte prima di avventurarsi in queste imprese: occorre parecchia esperienza e doti di equilibrio non comuni.

Già ... ma le Opzioni col tempo perdono valore e resta il fatto che i Venditori hanno ragione da vendere (un gioco di parole che calza davvero alla perfezione!).

Come fare allora per non farsi lasciar scappare l'occasione e dormire contemporaneamente sonni più tranquilli?

La soluzione può essere quella dello Spread ... se avete tempo potete riguardare le imprese dell'ing. Bianchi di questo Corso con la Bull Call Spread (e col contrario Bear Put Spread).

Ricordiamo che lo Spread funziona in questo modo: si acquista un'Opzione e contemporaneamente se ne vende un'altra con uno Strike più Out The Money.

Giusto per ripassare il concetto, facciamo due esempi semplici:
· Bull Call Spread Compro Call strike 41000 e vendo Call strike 42000
· Bear Put Spread Compro Put strike 41000 e vendo Put strike 40000.

In questi due casi, il Margine non è richiesto poiché l'Opzione su base 41000 'margina' automaticamente quelle più lontane.
L'unico vero 'difetto' degli Spread è che il guadagno è limitato alla differenza degli Strike.

In realtà, quando si decide di affrontare l'operatività in Opzioni, è buona regola non basarsi su una singola Opzione o su un singolo Spread, bensì creare strategie più articolate in modo da garantirsi risultati migliori.

Voglio dire che - anche qualora ci sentissimo rialzisti - a parte rare eccezioni, di solito una Opzione molto lontana non finisce quasi mai In The Money. In questo Corso il Ragionier Neri riuscì veramente (???) ad acciuffare una fortuna semplicemente comprando una Call molto lontana (DOTM = Deeply Out The Money) e tenendosela in tasca fino alla scadenza.
I grandi rialzi e i grandi ribassi non sono alla portata di tutti i giorni, o comunque prima o poi finiscono, un esempio è proprio ciò che è successo in questi giorni.

A qualcuno di noi, forse, potrà capitare di avere la stessa fortuna del Ragionier Neri, ma chi opera in Opzioni ha lo 'svantaggio' di seguire il Mercato da vicino, sottoponendosi così molto di più di un 'ignaro' Neri alla tentazione di vendere molto prima della scadenza di quella che poi si sarebbe rivelata la gallina dalle uova d'oro.

Ciò che conviene fare è intraprendere una organizzazione Sistematica, con l'aiuto di Trading System e parecchia informatica.

Sui Trading System, Alfiero e Tea ci hanno fatto impazzire parecchio nel 2005 e in buona sostanza ci hanno fatto capire che ogni Trading System è una Coperta Corta e che un Trading System che possa andar bene in assoluto non esiste - né potrai mai esistere - per il semplice fatto che il Mercato non conserva mai la stessa fisionomia nel tempo.

Per ovviare, si può ricorrere a una combinazione di Sistemi:

· Uno di Lungo Periodo
· Uno di Breve Periodo.

Negli esempi che seguono abbiamo utilizzato due colori:
· Blu, per il lungo periodo
· Verde, per il breve periodo.

Il Sistema Blu ha l'incarico di darci informazioni sul Trend Dominante, quello Verde invece ci avverte dei cambiamenti più ravvicinati.

Unendo le caratteristiche dei due Sistemi, la 'Coperta si allunga' parecchio riuscendo ad offrirci una navigazione di trading molto più specialistica.

Quella che vedremo oggi solo sommariamente, è la Nuova Release di Trading di Tally-SP che sarà operativa dal prossimo lunedì 19 marzo.

Per capire un po' meglio di cosa si tratta, ho ricostruito le regole di Trading a ritroso, immaginando di applicarle su un Run precedente, cioè quello iniziato il 19 gennaio e ora in via di conclusione.

Ma prima di cominciare, iniziamo con alcune semplici definizioni.

Classifichiamo le Opzioni (indipendentemente che siano Call oppure Put) in tre Gruppi:

· Opzioni Pilastro, cioè Opzioni onerose che hanno il compito di costituire la base per la vendita di uno spread. Un Pilastro normalmente vale dai 500 ai 700 punti (cioè dai 1250 a 1750 euro). E' pilastro, per esempio, la Call che serve a Bianchi per potere aprire uno Spread e vendere la Call più lontana.
· Opzioni Tappo, cioè l'esatto opposto dei Pilastri ... Opzioni di basso valore il cui unico scopo è quello di bloccare i margini di una strategia. Per esempio, nella figura Butterfly, si compra un Pilastro (allo strike X), si compra un Tappo (allo strike X + 3000) e si vendono due Opzioni a metà strada, cioè allo Strike X + 1500.
· Opzioni Intermedie, cioè Opzioni di medio valore (circa 200 punti) vendute allo scoperto per incamerare liquidità, ma comunque protette dai Pilastri.

Poiché in Borsa nulla è mai certo, è inutile dire che, per quanto i Trading System siano affidabili, sia giusto partire prendendo provvedimenti su entrambi i fronti di rialzo e di ribasso.

Voglio dire che, dovendo ricostruire la nostra strategia a ritroso, per quanto il 19 gennaio il mercato fosse Toro, oltre a un Pilastro Call, era corretto avere in mano anche un Pilastro Put ... un'Opzione che costi un po' meno ... ma guai a non averla.

Prima di procedere, però, guardiamoci bene questa immagine:



per ingrandire l'immagine clicca qui

A sinistra sono riportati i valori dell'S&P/MIB dal 19 gennaio a venerdì scorso, 9 marzo.
Poi, in Blu e in Verde abbiamo i Segnali dei due Sistemi, tra loro sincronizzati.

Il Blu ci informa che il giorno 19 gennaio, il Trend di lungo periodo era rialzista (long) e come prima conclusione avremmo dovuto:
1) Comprare un Pilastro Call più robusto del Pilastro Put, per esempio: 700 punti per la Call e 500 per la Put.

Il Sistema Blu è rimasto a rialzo (Long) fino al 21 febbraio: lì si è invertito passando a ribasso (Short).

Molto più complesso è stato invece l'andamento del Sistema Verde.
Per far risaltare meglio la caratteristica di questo Sistema, ho usato due sfumature di Verde:
· Scuro, quando il Segnale è forte (per così dire, in accelerazione)
· Chiaro, quando il Sistema 'frena' la sua corsa.

Nella Colonna 'Fase Verde - Start 2' ho utilizzato una lettera (da A a G) corrispondente al momento di accelerazione / decelerazione / inversione del Verde.
Così, per esempio, il 23 gennaio, il Sistema è alla lettera 'A' e ci informa che il Mercato 'accelera Long'.
Il 31 gennaio, il Verde si trova nella posizione 'B' ed inverte direzione da Long a Short, poi resterà fermo due giorni (con la scritta: B1 frena Short) ... e così via.

Come potete vedere, la differenza sostanziale dei due Sistemi è che:
· Blu è di Lungo periodo. Blu è di tipologia SAR (Stop And Reverse), cioè o tutto da una parte o tutto dall'altra.
· Verde è di Breve periodo ed ha diverse possibilità di manovra. Può cioè frenare e fermarsi, mettendosi in condizione Flat, senza necessariamente ribaltarsi subito sul lato opposto.
Mentre il Blu gestirà i Pilastri, il Verde gestirà i Tappi e le Intermedie.
Come esempio, vediamo l'ordine delle operazioni del Sistema ... anche se non esaustivo di tutti i passaggi.
Lo riprenderemo, completamente schematizzato tramite un flow-chart nel prossimo appuntamento.



per ingrandire l'immagine clicca qui

Come si può vedere:
· I Pilastri consentono di vendere allo scoperto le Opzioni intermedie.
· In fase di accelerazione rialzista si compra call (offensiva), si vende put (per incassare valore temporale), si avvicina il Pilastro di 500 punti più In The Money ci si procura un nuovo Tappo anch'esso più In The Money.
· In fase di frenata, si chiude l'opzione Intermedia comprata e si lascia correre quella venduta allo scoperto.

Da notare (ma approfondiremo meglio) che lo spostamento del Tappo in controtendenza (Rolling), per quanto comporti quasi sempre una perdita (anche se di basso valore) permette di 'accerchiare' e di avvicinare la Struttura complessiva a valori più In The Money.

...

Regole molto rigide, sono d'accordo con voi ... ma comunque regole di disciplina che occorre darsi ... specialmente nel Mondo dei Derivati e delle Opzioni.

Vi lascio alla prossima settimana con la presentazione completa e ufficiale di questo metodo di Sincronizzazione.

Appuntamento a lunedì venturo, sempre su SoldiOnline.

Francesco Caranti


Diego Pastorino e Francesco Caranti

*** Liberatoria ***

A rispetto delle Normative vigenti in Materia, l'Autore espressamente dichiara che tutte le informazioni, i contenuti ed il materiale presentato in questa Rubrica sono forniti unicamente a scopo didattico e non devono essere considerati come offerta o sollecitazione di offerta per la sottoscrizione di Strumenti Finanziari Derivati.
Qualsiasi Investitore che sia interessato a trattare Sistemi Previsionali Matematici così strutturati dovrà utilizzare l'appropriato canale distributivo.


Francesco Caranti


Data l'importanza dell'argomento trattato, abbiamo creato una specie di Help Desk al quale rivolgere le vostre domande, che saranno pubblicate insieme alle risposte dell'Autore, nella rubrica


'CORSO OPZIONI IN DIRETTA: Le domande dei lettori'


Indirizzate quindi le vostre domande a:

corso-opzioni@soldionline.it

Vi attendo con le vostre osservazioni.


francesco.caranti@tiscali.it.


Articoli pubblicati

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.