NAVIGA IL SITO

O – 80) Strategie di Hedging - Il PanelFib©

... entriamo nella logica dell’Hedging, l’utilizzo di due Strumenti diversi che operano contemporaneamente sullo stesso Sottostante ...

di La redazione di Soldionline 5 mar 2007 ore 12:00
Nell'incontro di oggi, Giangiacomo Rossi ci parlerà di tecniche di Hedging, una parola inglese la cui traduzione è semplicemente copertura, un insieme cioè di strategie mirate a contenere il Rischio Finanziario.

Riprendiamo così le teorie iniziali della Rubrica Ai Confini del Trading su cui ci eravamo espressi in termini combinati di Sottostante, Future e Opzioni.
L'Hedging è una strategia di investimento disegnata per ridurre il profilo di rischio tramite una struttura contemporanea di Opzioni e Future.
Come certo ormai abbiamo imparato dallo studio del Corso Opzioni, il Future e le OSPMIB sono Strumenti Finanziari creati con logiche strutturali differenti: mentre il Future rappresenta la proiezione esatta del Sottostante che verrà a una certa data, le Opzioni ne misurano la differenza sulla base di 'scalini' intervallati di 500 punti precisi.
E così oggi Giangiacomo ci dimostrerà come l'unione di due Derivati concepiti con regole strutturali diverse, possa offrire una soluzione pratica per tenere sempre sotto controllo la rischiosità delle nostre posizioni di Portafoglio.
Come esempio, ci serviremo del recente flop delle Borse internazionali per vedere come realmente funziona un Hedging in pratica.
Vi lascio in buona lettura con i pensieri di Rossi, un Trader attento e smaliziato.

Francesco Caranti


Strategie a rischio limitato con l'Indice S&P-Mib.

In molti hanno sentito parlare degli Strumenti Derivati, ovvero delle Opzioni, i Futures, i Covered Warrants e i Certificati.
Ma in pochi hanno cominciato effettivamente ad utilizzarli, principalmente per la convinzione che questi Prodotti siano troppo complessi e quindi destinati ai soli 'addetti ai lavori' ma soprattutto perché ritenuti troppo pericolosi.
Ed in effetti, se utilizzati in modo scriteriato, lo diventano realmente: posso confermarlo sulla mia pelle, avendo preso un paio di brutte batoste! Pertanto, quelle che andrò ad esporre sono strategie in cui il rischio massimo è noto a priori, e comunque tenuto sotto controllo in ogni momento.
In questo intervento ci concentreremo sulle Opzioni e i Futures contemporaneamente, due Strumenti quotati in Borsa in modo regolare e trasparente tralasciando gli altri Derivati.
In particolare, mi permetto di sconsigliare vivamente l'acquisto dei Covered Warrants poiché investire in questo tipo di prodotti significa letteralmente giocare contro un Banco che ha la possibilità in ogni momento di cambiare le carte a suo vantaggio.

In tutti i casi, invito chiunque non l'abbia già fatto, a studiarsi per bene il corso di Caranti sulle Opzioni e i Futures, a mio giudizio la guida più esaustiva e comprensibile che si trovi pubblicata gratis in Rete: c'è molta gente che per insegnare molto meno di quello che c'è su questo Corso chiede centinaia, addirittura migliaia di euro ... quindi ne vale decisamente la pena.
Altri strumenti software 'straconsigliati' sono il Panel© e la Piattaforma Tally-SP, che a questo punto ben conoscete: per fare trading con i Derivati è opportuno l'impiego di un buon Trading System che sia in grado di fornire segnali operativi sulla scorta di indicazioni tecniche e sofisticate analisi statistiche che superino gli Indicatori tradizionali, ed in questo posso affermare che Tally-SP è un prodotto decisamente all'avanguardia. Ma la cosa che più lo distingue dai molti Sistemi in uso è il concetto di 'sartoria': Tally-SP non si limita a fornire segnali in modo meccanico, ma dietro c'è il nostro Francesco, che dispone di una forte esperienza sul Mercato riuscendo così a giocare pazientemente 'a scacchi' con l'Indice, aggiustando le posizioni a seconda dei movimenti del mercato, con l'obiettivo di azzerare o minimizzare le perdite in caso di mercato piatto o contrario alla direzione iniziale ma anche a massimizzare i guadagni in caso di forte movimento a favore.
La filosofia di base del Sistema - e anche della nostra - è che le strategie da implementare debbano essere basate sull'acquisto, e non sulla vendita allo scoperto delle Opzioni, e tutto ciò lo affermo per queste ragioni:

- Acquistare richiede un capitale minore rispetto al Margine dovuto per le vendite allo scoperto
- Il guadagno ottenibile comprando le Opzioni è teoricamente illimitato, mentre vendendole è limitato al premio incassato
- La perdita, in caso di vendita allo scoperto, può essere teoricamente illimitata, mentre, acquistando, è limitata al premio pagato ... ma, come vedremo, se facciamo bene i conti, non perderemo mai l'intero premio pagato.

E' ora di fare chiarezza sull'affermazione secondo la quale per il 70% del tempo il mercato si muove in modo laterale (e che quindi convenga essere Venditori di Opzioni piuttosto che Compratori).
Con questa storiella (messa in giro da molte banche e SIM che organizzano Corsi gratuiti e da molti relatori privati che li fanno a pagamento) ogni giorno i venditori allo scoperto sono vittime di una 'moria' ... tipo pesci di un torrente inquinato.
Sarà anche vero che per il 70% delle volte conviene vendere le Opzioni, piuttosto che comprarle: purtroppo però, sfortunatamente per i Venditori, nel rimanente 30% chi ha venduto, se non si ricopre in fretta, rischia di prendere scoppole talmente immense da rimangiarsi abbondantemente i guadagni ottenuti quando gli va bene: della serie, vendendo vinco 7 partite per 1 - 0, 2 - 0, 2 - 1 ... ma ne perdo 3 per 0 - 8 ! E qui purtroppo non conta il numero di partite vinte, ma quello dei gol segnati e subiti!
Ciò non significa che non si possano costruire strategie basate sulla vendita ma occorre una disciplina feroce, per chiudere senza pietà le vendite che stanno andando storte e marginare sempre le posizioni con degli acquisti.
...
Oggi vediamo insieme una tecnica di copertura partendo dalla situazione del recente flop delle Borse internazionali: martedì 27 febbraio 2007.

Questi i valori del Future Marzo:
· Open 42700
· High 42740
· Low 41630
· Close 41730

Il Future ha risentito del ribasso generalizzato e ha oscillato tra 42740 e 41630, cioè di 1110 punti.

Molto più esasperato è stato il comportamento, per esempio, della Call marzo 41.500.
Vediamo:
· Open 1080
· High 1080
· Low 610
· Close 620.

Come si può vedere, l'oscillazione della Call marzo 41.500 è stata molto più ampia di quella del Future corrispondente: da 1080 a 610 ... ma questo già lo sappiamo: Future e Opzioni presentano comportamenti sostanzialmente molto diversi, nel senso che l'effetto leva delle Opzioni è molto più pronunciato e tende ad esasperare i valori delle quotazioni.
E adesso entriamo nella logica dell'Hedging, cioè l'utilizzo contemporaneo di due Strumenti diversi che però operano contemporaneamente sullo stesso Sottostante S&P/MIB.
Vediamo allora cosa può succedere nel caso di questa operazione composta:

· Vendo 1 Future al valore di closing: 41.730.
· Compro 2 Call marzo 41.500 (cioè vicine allo Strike corrispondente al valore del Future di chiusura). Valore dell'Opzione: 620.

In pratica, poiché il 27 febbraio mi sento ribassista, vendo un Future e contemporaneamente compro 2 Opzioni Call - Near the Closing - (cioè vicine al valore del Future di chiusura del giorno - 41730 - ovvero 41.500).

In apparenza, questa manovra appare contraddittoria: se davvero credo a un ribasso, perché vendo un Future (manovra teoricamente corretta) e contemporaneamente compro anche 2 Call (manovra teoricamente scorretta)?

Cerchiamo di capirla nei dettagli in modo da non avere dubbi.
Comincio col dire che Caranti, nelle sue lezioni, ha insistito molto su questo concetto, ma penso non guasti ripeterlo, anche perchè questi concetti sono alla base delle strategie a rischio contenuto che vi sto illustrando.
Il mio scopo non è certo quello di realizzare un lavoro esaustivo come quello di Francesco ... semmai desidero semplicemente focalizzare l'attenzione su alcune strategie di semplice attuazione, che però possono dare notevoli soddisfazioni.

Bene! Se credo in un ribasso, allora ho fatto bene a vendere un Future.
Col senno di poi, la cosa appare fin troppo semplice: il Mercato è sceso forte e io avrei guadagnato e basta ... ma il fatto è che la conclusione è nota solo a posteriori.
In realtà, la discesa del 27 febbraio avrebbe anche potuto arrestarsi il giorno dopo e il mercato poteva benissimo ricominciare a salire ... se così fosse stato, io avrei perso davvero una fortuna.

Ci sono persone che riescono a tradare il future intraday, entrando e uscendo molte volte facendo piccoli, ma ripetuti guadagni, e stoppando prontamente le perdite sugli ingressi errati. Ma per far questo - intendo farlo bene - occorrono qualità non comuni: conoscenze tecniche dei pattern sui timeframe intraday, nervi d'acciaio e disciplina; ma anche chi queste doti le ha, salvo pochi fenomeni, alla lunga non regge. E' decisamente meglio sfruttare i movimenti di ampio respiro del mercato: si guadagna in moneta ed in salute! Ciò non significa certo aprire le posizioni e pregare ... bisogna coprirsi. Anche perché non tutti hanno modo di stare sempre davanti al monitor, o la disciplina di applicare opportuni stop loss; molto meglio quindi coprirsi con le Opzioni.

Ricordiamo che il moltiplicatore delle opzioni vale 2.5 euro per ogni punto Indice, ovvero la metà di quello del future. Ciò significa che per coprire una posizione in Future, occorre muovere corrispondentemente due Opzioni.

Dunque avremo due casi:
· se la mia previsione è corretta (la Borsa scende): guadagno con il Future e perdo con le Opzioni
· se la mia previsione è sbagliata (la Borsa sale): guadagno con le Opzioni e perdo con il Future.

Ma ora ci dobbiamo chiedere quale in realtà sia la perdita (o il guadagno) dei due singoli Strumenti ... e, specialmente, quale sia realmente il saldo complessivo dell'intera operazione di Hedging.

Come già sapete dal Corso, in caso di previsione corretta (il mercato scende) la massima perdita subita con le Opzioni corrisponde a tutto il Premio Assicurativo pagato, cioè a 2 x 620 x 2,5 = 3.100 Euro.

Questa somma rappresenta la massima perdita che dovremo sopportare ... certo, non è poco. Una strategia del genere va dunque applicata quando si pensa che il Ribasso sarà tale da compensare il costo assicurativo delle 2 Call.
... pensate ora però a cosa sarebbe successo se fossimo stati senza copertura e ci fosse stato un rialzo di 4000 punti, come lo scorso autunno ... in tal caso la perdita sarebbe salita a ben 20.000 Euro!
E non venitemi a dire che avreste applicato di sicuro un efficace stop loss: ammesso che l'aveste realmente fatto, di certo, a sapere che con un contratto future aperto si possono subire perdite di simile entità, non si dorme tranquilli per niente.

Quindi, come vedete, spendere 3100 euro per coprirsi, non significa necessariamente che una simile somma vada comunque persa.

Per poter visualizzare il pay-off di questa strategia combinata si deve però ricorrere a uno strumento informatico diverso dal Panel, poiché il Panel 'originale' si riferisce alle singole Opzioni e non al Future.

Esiste, per così dire, un Panel di nuova generazione ideato da Caranti per analizzare il pay-off combinato d Future e Opzioni.
Si tratta di una delle sue tante diavolerie che oggi ho io stesso il piacere di presentarvi in anteprima.
Il nome? E' PanelFib©.
Un Panel Opzioni agganciato al Fib (Future Indice Borsa) ... totale = PanelFib.
Non sta a me spiegarvi i dettagli di questo software né il piano di commercializzazione di questo nuovo Prodotto Software.
In questa lezione è sufficiente che vi mostri l'impostazione della strategia di Hedging di cui vi ho parlato. Eccola:


per ingrandire l'immagine clicca qui


Mentre la parte superiore è un Panel tradizionale (da riga A a riga U), le due nuove celle gialle di riga V e riga W servono per ospitare il Future:
· in V si potrà inserire il valore del Future in acquisto
· in W quello del Future in vendita
Il totale complessivo dell'hedging è in riga Z.

Ma forse tutto risulta più chiaro guardando il pay-off, cioè attraverso la grafica riportata dal programma stesso.


Si vede chiaramente come in caso di mercato ribassista, supponendo che alla scadenza di marzo l'Indice raggiunga i 39.000, il profitto ammonterebbe a 10.540 euro (riga Z del PanelFib), a fronte di 13.650 euro che si sarebbero ottenuti se non si fossero acquistate le 2 call di copertura (riga W del PanelFib).
Ma pensate a cosa realmente sarebbe successo in caso di forte rialzo: perdite assolutamente colossali!

Per implementare una simile strategia, è opportuno affidarsi alla piattaforma Tally e ciò per vari motivi:

- In presenza di un segnale forte di tutti e tre i sistemi (Rosso, Verde, Blu) è possibile entrare sui futures con buona sicurezza ;
- E' possibile, in caso di previsione corretta, o anche errata, giocare con accorte vendite di opzioni più piccole per recuperare, in tutto o in parte, il costo sostenuto per le coperture evitando così che vada completamente perso ,
- E' possibile, in caso di brusca virata dei sistemi da long a short, uscire dai futures e tenersi le Put di copertura che a quel punto diventano 'arma di offesa' ;
- In caso di lateralità, è poi possibile aiutarsi con qualche prudente vendita, sia di call che di put out of the money, per contrastare il decadimento temporale delle put a copertura.

L'obiettivo di una simile strategia è principalmente quella di ottenere interessanti guadagni in caso di previsione corretta della direzione del mercato e contestualmente l'azzeramento (o comunque la minimizzazione) delle perdite in caso di previsione errata.
Un altro indubbio vantaggio è costituito dalla presenza delle Call a copertura che bloccano l'esplosione dei margini di variazione in caso di eventuali forti salite del Sottostante.

Bene, cari amici di SoldiOnline, il mio tempo a disposizione è ormai terminato.
Vi lascio a meditare sulla copertura Future/Opzioni.
Se vi resta tempo, vi invito a pensare al processo opposto ... e cioè: che cosa sarebbe successo se, sempre nell'ipotesi di ribasso, avessimo operato alla rovescia?
In altre parole, quale sarebbe stato realmente il risultato complessivo se avessimo comprato Future e venduto Opzioni?

Coraggio ... vi lasciamo una settimana intera per pensarci.
Buon divertimento!

Giangiacomo Rossi e Francesco Caranti


Diego Pastorino e Francesco Caranti

*** Liberatoria ***

A rispetto delle Normative vigenti in Materia, l'Autore espressamente dichiara che tutte le informazioni, i contenuti ed il materiale presentato in questa Rubrica sono forniti unicamente a scopo didattico e non devono essere considerati come offerta o sollecitazione di offerta per la sottoscrizione di Strumenti Finanziari Derivati.
Qualsiasi Investitore che sia interessato a trattare Sistemi Previsionali Matematici così strutturati dovrà utilizzare l'appropriato canale distributivo.


Francesco Caranti


Data l'importanza dell'argomento trattato, abbiamo creato una specie di Help Desk al quale rivolgere le vostre domande, che saranno pubblicate insieme alle risposte dell'Autore, nella rubrica


'CORSO OPZIONI IN DIRETTA: Le domande dei lettori'


Indirizzate quindi le vostre domande a:

corso-opzioni@soldionline.it

Vi attendo con le vostre osservazioni.


francesco.caranti@tiscali.it.


Articoli pubblicati

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.