NAVIGA IL SITO

O - 53) Stravaganze finanziarie: le Opzioni Esotiche.

... sono le Opzioni delle Opzioni che io mi diverto a chiamare Opzioni al Quadrato ...

di La redazione di Soldionline 22 mar 2006 ore 16:20
Prima di cominciare l'appuntamento di oggi volevo ricordarvi che per far convivere serenamente il Corso Swap col Corso Opzioni ed evitare di fare pasticci, abbiamo deciso di alternare le pubblicazioni settimanali.

Oggi dunque ritornano le Opzioni - o meglio ritorna: la Borsa, i Trading Systems e l'Informatica - mentre gli Euribor e le avventure di Gualtiero Grosso (e di Lorenzo Lenza che si sta riscaldando ai bordi del campo) dovranno aspettare la prossima settimana ... e così di seguito: uno per volta.

E per evitare confusione, da oggi vedrete i titoli degli articoli sulle Opzioni preceduti dalla lettera 'O' e quelli degli Swaps dalla 'S'.

Vi ricordo però che mentre le Opzioni sono Strumenti Finanziari alla portata di molti, gli Swaps sono tecniche 'di nicchia' ma non per questo, comunque, da sottovalutare.

Stiamo mettendo in cantiere nuovi argomenti per la programmazione del 2006 a cui cercheremo di dare la regia più appropriata.

Dalla Posta ricevuta si avverte molto interesse per le Tecniche di Costruzione dei Trading System ma tra di voi c'è anche chi vorrebbe una attenta analisi sugli Open Interest delle Opzioni ... mentre gli 'irriducibili' si lancerebbero volentieri sulle Opzioni Esotiche, cioè sulle Opzioni delle Opzioni che io mi diverto a chiamare Opzioni al Quadrato.

Giusto per accennarle e tanto per delimitarne un po' i contorni, ecco l'eccitante quadro delle definizioni principali prese dalla letteratura:

Queste, in anteprima:

(1) packages

        options which are equivalent to a portfolio containing only standard European calls and possibly cash and the underlying asset itself
(2) forward-start options
        options which are paid for in the present but which are only received at a prespecified future date
(3) compound options
options whose underlying assets are themselves options
(4) chooser options
        options which are paid for in the present but which at some prespecified future date are chosen to be either a put or a call
(5) barrier options
        options whose payoff depends not only on the price at expiration of the underlying asset but also on whether or not the underlying asset has previously reached some other "barrier" price
(6) binary options
options with binary and discontinuous payoff patterns
(7) lookback options
        options whose payoff depends not only possibly on the price at expiration of the underlying asset but also on the minimum or maximum price experienced by the underlying asset during at least some portion of the life of the option
(8) "Asian" options
        options whose payoff depends not only possibly on the price at expiration of the underlying asset but also on the average price experienced by the underlying asset during at least some portion of the life of the option
(9) exchange options
options to exchange one asset for another
(10) currency-translated options
        options whose underlying asset or striking price is denominated in a foreign currency at a random or prespecified exchange rate
(11) two-color "rainbow" options
        options on two risky assets which cannot be interpreted as if they were options on a single underlying asset.

... e vabbè ... c'è un po' da perdersi in mezzo a ciò che gli Ingegneri Finanziari si sono sbizzarriti a creare in questi tempi.

Siamo parlando, ovviamente di Strumenti molto complessi, tali per cui le Opzioni 'normali' sono un vero e proprio gioco da ragazzi.

Ma vediamo subito cosa ne pensano i nostri indimenticabili amici:




Avvocato Alfiero, stia sereno! Stia tranquillo: torniamo subito coi piedi per terra!

... questo è il futuro ... anzi è un futuro già presente ... la difficoltà delle sue MIBO/OSPMIB è poca cosa rispetto ai progetti di fantasia della nuova finanza.
Ci stanno pensando gli Ingegneri dei Mercati a studiare le strutture e le combinazioni di hedging ma, la prego, non mi dica che tutto questo è solo frutto della fantasia.

A ben pensarci gli Strumenti Finanziari della nuova generazione, per quanto ostici, si rivelano utilissimi per 'risolvere problemi di portafoglio complessi'.
Provi solo per un istante a pensare all'utilità della 'Chooser Option' (la numero 4 della lista - traduzione: Opzione di Scelta).

Lei compra un'Opzione senza decidere se sarà Put o Call.

A un certo punto lei potrà scegliere: se si trova Lungo di Sottostante (bought) attribuirà alla Chooser il ruolo di Put per compensare la sua posizione, al contrario, se è Corto (sold) opterà per aggiudicarle il ruolo opposto di Call.

Micidiale ... no ?

Pensi che roba: lei ha comprato un'Opzione senza dire se è Call o Put.

... poi, a un certo punto, scoprirà le sue carte e potrà decidere!

Ma, la prego, non si faccia venire mal di testa!

Sappia però che il Mondo è cambiato e cambierà ogni giorno più velocemente!
Forse a lei sta solo sfuggendo questa verità: ciò che oggi è vero, domani magari sarà completamente ribaltato.

Vent'anni fa in Borsa si potevano comprare solo Titoli sperando che il loro valore crescesse ... si ricorda le osservazioni di Fiona di qualche mese fa?

Oggi la vita è cambiata: ... che mi dice della Cina e della sua rivoluzione industriale? Se la ricorda, per caso, la vecchia Cina degli anni '60 di cui oggi resta solo qualche racconto?
E domani sarà l'India, poi il Pakistan e ... speriamo ... anche l'Africa.

Alfiero, mi creda, cerchi di sradicarsi dai suoi princìpi ... se non lo farà, lei sarà un uomo morto.
Le assicuro: le Esotiche non sono opera del Diavolo.

Anzi ... esistono e sono nate per bilanciare e concertare un grande impianto numerico che prima mancava.

Guardi, avvocato, come lei sa io sono un uomo pratico. Si ricorda quando sono stato assieme a lei nella sua villa in collina, qui dietro a Bologna?

Si ricorda?
Mentre i suoi ingegneri facevano calcoli strutturali difficilissimi, io le ho spiegato come funziona il sistema di irrigazione delle sue dalie: tutte le volte che il sensore elettronico avverte l'arrivo di aria secca e calda ... zac ... scatta una valvola che irrora nuova acqua e nuova linfa alle sue piante.

Ci pensi bene: che c'è poi tanto di diverso tra questa logica naturale e un Bilanciamento in Opzioni?

Rifletta, avvocato, non c'è nessuna differenza ...
Il suo sistema di irrigazione è pur sempre un ammortizzatore che si attiva al momento giusto e la stessa cosa fa l'Ingegneria Finanziaria ... permette di contrastare abilmente gli eventi negativi che verranno (come la siccità, nel suo caso).

L'ingegneria finanziaria non è follia ... ci mancherebbe ... nel grande mare della Finanza si muove il piccolo risparmiatore e il grande investitore ... e chi lo sa ?

Vince il migliore, è d'accordo con me, Alfiero?

Ma il migliore è chi sa indagare al di là dei giornali e delle chiacchiere di piazza ... il migliore è quello che non si arrende e che continua a studiare i flussi finanziari.
Voglio dire che se, per esempio, comprare casa in Romania o a Berlino Est può essere anche un buon affare, anche la vendita di un Future Palladio sopravalutato al Nimex oppure un Grano Agosto in piena siccità non può essere per niente male ... la tela è complessa ma, di solito, i Software Finanziari di Borsa (Trading Systems) parlano un linguaggio davvero molto chiaro!

Avvocato, mi raccomando ... trovi il coraggio e la forza di Vedere e non di Guardare attorno a lei ciò che si sta muovendo.
Il Denaro del Mondo è sempre lo stesso ma gira, si sposta e si muove continuamente da un punto all'altro del globo: di Mercato in Mercato tra l'Immobiliare, il Mobiliare, la Valuta e le Commodities.

A lei il compito di comprendere esattamente gli spostamenti ... e allora, proprio lì in quel punto, lei troverà la sua Fortuna.

...

Cari amici, oggi abbiamo divagato un po' ma l'argomento resta sempre bollente.

E quindi vi aspetto numerosi, assieme a Ralph Sassun, venerdì prossimo sul portale di Soldionline con il proseguimento delle avventure sugli Swaps nella puntata numero S-2.


Francesco Caranti


Data l'importanza dell'argomento trattato, abbiamo creato una specie di Help Desk al quale rivolgere le vostre domande, che saranno pubblicate insieme alle risposte dell'Autore, nella rubrica


'CORSO OPZIONI IN DIRETTA: Le domande dei lettori'


Indirizzate quindi le vostre domande a:

corso-opzioni@soldionline.it

Vi attendo con le vostre osservazioni.


francesco.caranti@tiscali.it.


Articoli pubblicati
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.