NAVIGA IL SITO

Letture per l'Estate: i consigli di Francesco Caranti

Molti di noi in Estate hanno più tempo a disposizione. E un buon modo di impiegare il tempo è leggere un buon libro. Abbiamo chiesto ai nostri autori di darci le loro indicazioni, non necessariamente tecniche.E ecco qui i suggerimenti di Francesco Caranti... buona lettura

di La redazione di Soldionline 4 ago 2006 ore 19:16
Come vedrete i miei consigli per l'estate sono agli antipodi: Materia e Spirito.

Naturalmente sarete voi a decidere a seconda del vostro stato d'animo.
Dipende: la vacanza può essere un momento di studio o anche una precisa pausa per fermarsi a pensare.
Il libro di Galimberti è attento e scorrevole ... altra cosa è la spiritualità di un Maestro Yogi del ventesimo secolo.
Vedrete voi ciò che vi ispira di più.


Fabrizio Galimberti
Economia e Pazzia
Crisi finanziarie di ieri e di oggi
Edizioni Laterza, Roma

Di Galimberti ho sempre apprezzato la schiettezza e l'ironia ... una scrittura diretta e divertente.
Se da un lato c'è la storia e la dottrina economica, dall'altra c'è l'Uomo con tutte le contraddizioni e gli errori di cui è capace.
Scienza, Storia della Finanza, Narrativa, Rischio e Azzardo: questi i trecentosessanta gradi dell'autore in un lavoro scorrevole, attento ma allo stesso tempo molto profondo.
Non facile allineare ironia e psicologia delle masse: in questo libro Galimberti ci è riuscito veramente e lascia aperti tutti i dubbi di una Finanza sul bilico di una grande polveriera.
E' da leggere.
Paramahansa Yogananda
Autobiografia di uno Yogi
Edizioni Astrolabio Ubaldini, Roma

Ho quasi un debito spirituale nei confronti di un Maestro di altissimo livello come Paramahansa Yogananda di cui ho seguito a lungo la formazione.
La sua autobiografia è la storia di un uomo illuminato del ventesimo secolo all'eterna ricerca di Dio e del significato dell'esistenza.
Yogananda è riuscito a creare un ponte tra il misticismo della cultura Induista e la religione occidentale al punto di fonderle in un'Unica e grande Ricerca fuori dalle parti.
Mi sono avvicinato a lui nei primi anni 80 e ho frequentato le riunioni nei gruppi d'incontro di Milano e Bologna.
Vi colpirà il suo stile diretto e semplice, la sua praticità, la sua naturalezza perché non è facile mixare culture e religioni tanto diverse in una stessa, onesta e semplice ricerca della strada che porta alla consapevolezza.
Yogananda è riuscito in pieno a centrare l'obiettivo e a trasferire le proprie idee perfino negli Stati Uniti.
Se oggi il vero difetto del proliferare delle culture religiose sta nell'integralismo e nella ristrettezza di vedute, con questo libro scoprirete l'esatto opposto: Yogananda lascia spazio alle tradizioni, all'educazione e alla cultura che fa parte della nostra civiltà, ciononostante riesce a saldarle insieme e a toccare i motivi più intimi dello spirito per elevarci alle mete più significative.
In lui troverete un amico e un consigliere: sono certo che vi suggerirà una strada nuova da intraprendere al ritorno dalle vacanze ... un nuovo modo di essere meno affannati e più ricchi interiormente.
Non perdetelo.


Buone vacanze a tutti!

Francesco Caranti

> Leggi i suggerimenti degli altri Autori di Soldionline.it'...




francesco.caranti@tiscali.it.


Articoli pubblicati
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.