NAVIGA IL SITO

Domanda (di Giuseppe) sul comportamento di chi opera sul mercato

di La redazione di Soldionline 22 mar 2006 ore 16:37
DOMANDA

Caro Francesco, tu mi hai detto in una mail recente che si può comprare un fib quando c'è segnale long e vendere quando si passa short! . Ma chi è che compra il mio fib quando il mercato è negativo? In altre parole chi è che decide di comprare proprio nei momenti meno opportuni?

Grazie per l'attenzione e della cordialità delle tue risposte. A presto
Giuseppe.


Risposta
Caro Giuseppe, ottima la tua domanda!

Intanto ti debbo ringraziare perché nella frase si legge implicitamente che Tally è talmente perfetto da 'beccare' tutti i segnali. Magari fosse, Giuseppe! Tally fa quello che può e cerca di cavarsela ma, come già avevamo detto, il Sistema Perfetto non esiste e non potrà mai esistere. Se qualcuno te la racconta diversamente, cerca di non credergli!

Comunque:
il Mercato è sempre "liquido" per via dei Market Maker che sono obbligati a 'presentarsi' sempre contemporaneamente compratori e venditori. Lucrano sullo spread (differenza tra denaro e lettera) e hanno a disposizione un software di 'arbitraggio' che consente loro di neutralizzare costantemente il rischio. Per esempio (ma ne riparleremo) se sono venduti di 100 fib si comprano subito 50 call (non impazzire su questo esempio, prendilo com'è).

Altra osservazione da fare: Tally-SP è un software per operatività di Breve periodo (circa una settimana in media). Supponi che esista un altro Tally-2 di Lungo periodo (per esempio a sei mesi). Ammesso che vadano bene tutti e due, sarai d'accordo con me che ci sarà un momento in cui uno dice 'compra' e l'altro dice 'vendi'. Capito? 

Francesco Caranti



Data l'importanza dell'argomento trattato, abbiamo creato una specie di Help Desk al quale rivolgere le vostre domande, che saranno pubblicate insieme alle risposte dell'Autore, nella rubrica


Indirizzate quindi le vostre domande a:

corso-opzioni@soldionline.it
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.