NAVIGA IL SITO

Ai confini del Trading pagina 2

di La redazione di Soldionline 9 ago 2006 ore 09:02
Blaise Pascal e la Scommessa di Dio
Per quanto le intuizioni e le teorie di Pascal siano tuttora ampiamente riconosciute, del grande matematico francese si ricorda una vita contrassegnata da alterne fasi di genialità e di depressione.
Dall' inferenza statistica ai Derivati Plain Vanilla
I problemi e i giochi matematici che vi ho proposto e che continuerò ad esporvi, fanno parte di una cultura probabilistica che oggi si rende indispensabile a chi opera sui Mercati Finanziari.
Il Triangolo Magico come soluzione all'enigma di Fermat
La volta scorsa ci siamo lasciati senza dare soluzione al problema di Pacioli che, sotto altra veste, è identico a quello di Fermat.
Pierre Fermat, l'alba e il tramonto dei teoremi
Ecco come arrivo ad una valutazione equa se due avversari giocano fino a 3 partite e ciascuno ha puntato 32 pistole. (Corrispondenza tra Pascal e Fermat - luglio 1654).
Il rompicapo di Pacioli
Pacioli, per quanto il suo amore per le scienze potesse mettere in secondo piano una profonda e convinta radice religiosa, resta famoso per la stesura e l'impostazione dei primi problemi del calcolo delle probabilità e della matematica dei giochi e dell'azzardo ...
Natura, quantità, qualità e rapporti Aurei
Per quanto assurdo possa sembrare l'accostamento tra una carta di credito, il Partenone e la Croce Cristiana, a ben guardare, un minimo comune denominatore esiste davvero. Anche le conchiglie, le onde dell'oceano e le galassie hanno qualcosa in comune ...
Orione, Al Jabbar, Algebar e infine Algebra
Singolare davvero che la costellazione 'regina d'inverno' abbia dato origine a una branca della matematica .
Eikos ...
Nella Grecia di Socrate, eikos significava probabilità: "qualcosa che ci si aspetta con un certo grado di sicurezza".
Alla ricerca del punto di svolta
' ... un'incertezza misurabile, o propriamente un "rischio", è così diversa da un'incertezza non misurabile, che in effetti, non è affatto un'incertezza ...'
Il Principio di Peter e i mercati finanziari
... un Economista e' un esperto che saprà domani perché le cose che aveva predetto ieri non si siano avverate oggi ....




Per commenti, richieste, suggerimenti, scrivete a

Francesco Caranti
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.