NAVIGA IL SITO

Yuan: la sua svalutazione era uno dei 10 cigni neri di Saxo

La manovra della Banca Centrale Cinese era uno dei cigni neri (previsioni estreme ma non impossibili) che Saxo Bank ha pubblicato a fine 2014. Si allontana la manovra sui tassi della FED?

di Mauro Introzzi 13 ago 2015 ore 11:43

La svalutazione dello yuan che la Banca Centrale Cinese ha messo in atto in questi giorni (siamo a 3 manovre in 3 giornate: 2%, 1,62% e 1%) era uno dei "cigni neri" che Saxo Bank ha pubblicato a fine 2014. I "cigni neri" sono previsioni estreme ma non impossibili che ogni fine anno la banca pubblica per l'anno successivo.

ECCO I CIGNI NERI 2015 DI SAXO: Le 10 previsioni shock di Saxo Bank per il 2015

Così Saxo Bank ha commentato questo evento, che è diventato una realtà che ha sconvolto i mercati e allontana il rialzo dei tassi Usa da parte della Fed.

cina_4Secondo Saxo ciò che più spaventa, al momento, sono proprio le ripercussioni che tale mossa potrà avere sulla politica monetaria della FED. Non appena la People Bank of China ha mostrato le armi con le quali vuole sostenere l’economia cinese, export-dipendente, i competitors asiatici ne hanno pagato le conseguenze.

In seguito alla decisione della Bank of China, il Vietnam ha deciso di intervenire per mezzo della sua Banca Centrale, aumentando del 2% la banda di fluttuazione del Dong vietnamita nel mercato valutario. Il sospetto, ora, è che tutte le altre autorità monetarie della regione asiatica si adegueranno per difendere le loro valute ed evitare rallentamenti nei mercati interni.

Tali impatti, però, potrebbero uscire dai confini asiatici, mettendo in stato di allerta la Banca Centrale Europea e la Banca del Giappone,
che vedrebbero scendere in campo un nuovo concorrente nella guerra valutaria globale. In tale contesto, appare estremamente difficoltoso per la Federal Reserve di Janet Yellen stringere la politica monetaria iniziando ad alzare i tassi negli USA.

LEGGI ANCHE: La Cina copia l'Italia

Gli altri 9 cigni neri per il 2015 erano:

  • La Russia di nuovo in default
  • L’eruzione vulcanica del Bardarbunga fa strage dei raccolti
  • L’inflazione giapponese toccherà il 5%
  • Draghi abbandona la BCE
  • Il rendimento dei corporate bond raddoppia
  • Gli hacker della rete colpiscono lo shopping online
  • I future del cacao toccano i 5mila dollari la tonnellata
  • Il crollo del settore edile nel Regno Unito
  • Nel 2017 il Regno Unito esce dalla UE
Tutte le ultime su: saxo bank , yuan , cina , bank of china
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »