NAVIGA IL SITO

Warren Buffett non crede negli utili a due cifre?

Oggi torniamo sul tema della asset allocation, sfruttando un parer espresso, nel weekend, da Warren Buffett

di Valter Buffo 26 feb 2018 ore 09:04

Commento giornaliero di www.recce-d.com

 

Si apre la settimana che sarà di Powell al Congresso, e delle Elezioni politiche in Italia, a noi in Recce’d abbiamo scelto di iniziare la settimana tornando sulla asset allocation, di cui avevamo scritto anche la settimana scorsa. Ci è venuto in soccorso nel weekend persino Warren Buffett, che ha spiegato al Mondo attraverso la sua Lettera periodica che “tenere obbligazioni in portafoglio può essere molto più rischioso di ciò che si pensa” e che quindi è del tutto sbagliato importare la propria allocazione sulla tradizionale ripartizione tra azioni ed obbligazioni.

“It is a terrible mistake for investors with long-term horizons -- among them, pension funds, college endowments and savings-minded individuals -- to measure their investment ‘risk’ by their portfolio’s ratio of bonds to stocks,” Buffett wrote. “Often, high-grade bonds in an investment portfolio increase its risk.”

warren-buffett_9Noi ne avevamo scritto in precedenza (Tutto in bilico ) ma ci pare molto più autorevole il parere di questo Grande della Gestione di portafoglio. Siamo anche del parere che pochi, tra i Clienti investitori in Italia, siano aiutati dalle Reti di vendita a riflettere su questo aspetto dell’investimento nel nuovo Millennio, che rende il tutto molto diverso, e molto più complesso, rispetto al Millennio precedente. Sono necessarie risposte del tutto nuove, sia in termini di misurazione dei rischi in portafoglio, sia per ciò che ne determina la composizione e le successive modifiche. Alcune proposte vi possono essere messe a disposizione da noi di Recce’d. Volete un secondo esempio concreto, che fa ancora riferimento a Buffett? Tutti sanno che il grande Warren è un investitore che guarda soprattutto alle azioni, alla Borsa, e che guarda a lunghissimo termine: chiedetevi quindi perché, dopo un 2017 fatto di “nuovi record, nuovi record, nuovi record” proprio alla Borsa americana, alla fine dell’anno nel portafoglio di Buffett c’è più CASH che in ogni altro periodo precedente (primo grafico sotto). Niente “effetto euforia” e soprattutto niente “tasse di Trump che faranno crescere gli utili a due cifre”? Come ve lo spiegate?

 

portafoglio-di-buffett

Fonte: BBG

 

most-common-positive-and-negative-words

Fonte: CNBC

 

Nel daily dedicato ai Clienti, The Morning Brief, di oggi 26 febbraio 2018, abbiamo trattato i seguenti temi:

  1.     La settimana si apre con le ipotesi su ciò che dirà Jay Powell al Congresso
  2.     La sensazione è che le Elezioni in Italia siano prese in scarsa considerazione: ne scriveremo fino a venerdì in The Morning Brief per i Clienti
  3.     Il rendimento del 10 anni Treasury ha fatto segnare la settimana scorsa i nuovi massimi dal 2018, ma NON ha per ora superato la soglia del 3%
  4.     SEZIONE L'OPERATIVITA'    questa settimana sul piano operativo ci occupiamo dell’impatto delle Elezioni in Italia
  5.     SEZIONE L'ANALISI    il tema della nostra Analisi sarà la Audizione di Powell al Congresso USA

 

recced-logo_1

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà
Tutte le ultime su: recced
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Guide Lavoro

Il contratto di tirocinio: forma, durata, retribuzione e dimissioni

Il contratto di tirocinio rappresenta la formula con cui si realizzano gli stage e per questo è noto anche come contratto di stage. Questo contratto prevede infatti che il tirocinante sia educato a svolgere un’attività lavorativa.

da

ABCRisparmio

Lotteria degli scontrini: come si partecipa (e si vince)

Lotteria degli scontrini: come si partecipa (e si vince)

La lotteria degli scontrini è una delle manovre che secondo l’attuale esecutivo dovrebbe favorire il riemergere di una certa parte di sommerso. Vediamo cos’è e come funziona Continua »