NAVIGA IL SITO

Visione positiva dei mercati azionari nel 2022 (nonostante Omicron)

di Redazione Lapenna del Web 16 dic 2021 ore 10:44 Le news sul tuo Smartphone

ruolo-mercati-finanziariPer Andrea Scauri - gestore del fondo Lemanik European Special Situation - la variante Omicron non dovrebbe compromettere la view positiva sui mercati azionari, giustificata dal piano per le infrastrutture negli Stati Uniti, da una politica fiscale accomodante e, nell'Unione Europea, dall’implementazione del Recovery Fund. Per quanto riguarda l’Italia, il nostro paese "ha riacquistato il suo appeal di investimento e il suo profilo di rischio è drasticamente migliorato grazie a Draghi", ha precisato il gestore.

Per contro, Andrea Scauri segnala alcuni rischi, tra i quali figurano un “aumento significativo dei casi di Covid-19 e dei tassi di ospedalizzazione e nuove chiusure prolungate” e “una riduzione troppo rapida della liquidità da parte delle banche centrali”, oltre a “un marcato rallentamento dell'economia cinese”.

In questo contesto, il gestore ha mantenuto la posizione su Danieli (che combina crescita, multipli economici e tendenze a lungo termine legate alla decarbonizzazione dell'industria dell'acciaio) e su Atlantia (sulla base di un bilancio molto più pulito dopo la finalizzazione della cessione di ASPI, che ha portato a uno sconto significativo NAV). Il gestore ha aggiunto che il posizionamento sulle banche è sostanzialmente invariato sulla base delle aspettative di aumento dei tassi di interesse, mentre è stato ridotto massicciamente il posizionamento sui settori petrolifero e auto

“Abbiamo ricostruito la nostra partecipazione su Tenaris a seguito della forte correzione avvenuta a fine ottobre/inizio novembre”, ha concluso l’analista, evidenziando anche la “partecipazione su Telecom Italia TIM”.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.