NAVIGA IL SITO
Home » Analisi di Scenario » Usa, i gemelli (deficit) diversi

Usa, i gemelli (deficit) diversi

I deficit gemelli nel 2018 determineranno il destino del dollaro USA ed anche dei tassi sulle obbligazioni del Tesoro USA

di Valter Buffo 9 mar 2018 ore 09:17

Commento giornaliero di www.recce-d.com


I “deficit gemelli” degli Stati Uniti sono una delle più grandi preoccupazioni per i mercati finanziari del 2018: perché dai due deficit arrivano ai mercati spinte che si sovrappongono. Il deficit di finanza pubblica impone al Tesoro USA di piazzare sui mercati quantità crescenti di titoli di Stato (primo dei due grafici): per l’anno in corso, si stima un 5,5% del Prodotto Nazionale (molto più dell’Italia, per capirci).
dollaro_14Da questo punto di vista, sembra indispensabile un apporto di capitali esteri, che nel periodo recente sono nettamente diminuiti (come vedete sotto nel grafico).
Mentre il deficit di parte commerciale deve essere finanziato attirando capitali  dall’estero, anche se in questo caso NON è necessario che acquistino Titoli di Stato.
Tutto questo proprio mentre da parte della Federal Reserve si procede a smobilizzare l’immenso portafoglio titoli che è stato accumulato, ad una tasso annuale che a regime raggiunge il 2% del PIL.
Un bel problema, come capite in modo facile: problema che poi viene complicato dalle tariffe commerciali di Trump, come spiega in modo efficace il brano che segue: 

The trade deficit and broader current account deficit is also likely to rise—probably by more than half a point (and possibly by a full point)—along with the fiscal deficit. In part because the interest bill on the United States’ external debt is going to go up with rising short-term rates and a growing term premium. And in part because—even with Trump’s turn toward protectionism—the trade deficit is also likely to go up. As Neil Irwin has emphasized, the steel and aluminum tariffs would affect only a small fraction of U.S. imports, and by raising the cost of an input into other goods, any fall in imports of basic metals would be partially offset by falling exports of final goods. Plus, well, the trade deficit jumped a lot in the fourth quarter, and then jumped up a bit more in January. Rising import demand from the guns-and-tax-cuts-late-cycle fiscal stimulus look poised to offset any pickup in exports from a weaker dollar.

Il lettore può facilmente capire che il cambio del dollaro, ed anche il rendimento del Treasury, saranno influenzati, in  modo probabilmente decisive, dall’andamento congiunto di questi “deficit gemelli”

 

tesoro-usa-titoli-di-stato

Fonte: CFR

 

capitali-esteri

Fonte: JPM

 

Nel daily dedicato ai Clienti, The Morning Brief, di oggi 9 marzo 2018, abbiamo trattato i seguenti temi:

  1.     Oggi il dato USA per l’occupazione ed i salari
  2.     La riunione della BCE a molti è sembrata portare un messaggio “accomodante”: noi abbiamo una impressione diversa, e ne scriveremo
  3.     Le tariffe introdotte da Trump provocheranno reazioni in Europa e in Cina
  4.     SEZIONE L'OPERATIVITA'    questa settimana sul piano operativo ci occupiamo ancora dell’impatto delle Elezioni in Italia
  5.     SEZIONE L'ANALISI    il tema della nostra Analisi sarà la crisi sulle tariffe imposte da Trump

 

recced-logo_1

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà
Tutti gli articoli su: recced
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldieLavoro

Sostegno al reddito, tutte le misure di aiuto economico in Italia

Sostegno al reddito, tutte le misure di aiuto economico in Italia

In Italia ci sono diverse forme di sostegno al reddito. Servono ad aiutare chi si trova in difficoltà economiche. In questo articolo vediamo quali sono Continua »

da

ABCRisparmio

Comprare o affittare casa?

Comprare o affittare casa?

Se inserita in un'ottica di gestione patrimoniale, comprare o affittare casa può essere una scelta più difficile di quanto sembri. Uno strumento elaborato dal New York Times aiuta a chiarirsi le idee. Continua »