NAVIGA IL SITO

Un 2020 complesso per gli investimenti: focus sul lungo termine

L'importanza delle scelte politiche rende più difficile definire l'outlook del 2020 anche se l'innovazione guidata da tecnologia e sostenibilità dovrebbe presentare nuovi vincitori e vinti nel prossimo decennio

di Redazione Soldionline 27 nov 2019 ore 10:58

2020-previsioni“L'importanza delle scelte politiche rende più difficile definire l'outlook del 2020 anche se l'innovazione guidata da tecnologia e sostenibilità dovrebbe presentare nuovi vincitori e vinti nel prossimo decennio”. È quanto sostengono gli esperti di UBS Global Wealth Management.

Mark Haefele - Chief Investment Officer di UBS Global Wealth Management – suggerisce, quindi, di guardare oltre l’orizzonte di 12 mesi.

Elezioni, tensioni commerciali e variazioni nel mix delle politiche economiche contribuiranno con buona probabilità a rendere il 2020 un «anno di scelte». Tuttavia, gli investitori dovrebbero guardare oltre l'orizzonte dei prossimi 12 mesi, verso un «decennio di trasformazioni» in cui nuovi vincitori e vinti potrebbero modificare le modalità di allocazione dei capitali.

Dello stesso parere Paolo Federici - UBS GWM Market Head Italy, secondo cui la strategia migliore è quella di investire guardando il lungo termine.

Per la maggior parte degli investitori la migliore scelta da fare nel 2020 è di non lasciarsi troppo influenzare dal clamore proveniente dalla politica e investire guardando al lungo termine. La maggior parte della performance deriva dall'aver seguito la corretta asset allocation strategica e il successo dell'investimento è guidato dall'assicurare che questo sia ben allineato con gli obiettivi personali. Il decennio che abbiamo di fronte offrirà opportunità senza precedenti che gli investitori potranno cogliere costruendo un solido piano finanziario che rifletta attentamente il mix da dedicare alle esigenze a breve termine e quelle più di lungo periodo. UBS, ormai da tempo, ha evoluto il focus della conversazione con i suoi assistiti dal parlare del singolo prodotto al progetto di vita che è unico e distintivo per ciascuno di noi. Progetto che include un mix di esigenze di liquidità (1-3 anni), longevità (oltre i 3 anni) e investimenti da lasciare alla generazioni future. Attraverso una piena consapevolezza del piano e un adeguato livello di delega si possono così aiutare gli investitori a raggiungere gli obiettivi finanziari, riducendo la loro ansia per le fluttuazioni di breve termine e consentendo loro di trarre vantaggio dalle opportunità di lungo periodo.

Sulla base di questi presupposti UBS Global Wealth Management ha fornito tre raccomandazioni per il 2020:

  • titoli di qualità caratterizzati dal pagamento di dividendi, nonché aziende nazionali e attente al consumatore meno esposte agli scambi commerciali e agli investimenti delle imprese.
  • un approccio alle obbligazioni di profilo intermedio, in considerazione dei rendimenti estremamente bassi dei titoli più sicuri e dell'incremento dei rischi di credito tra gli emittenti high yield
  • una preferenza per i metalli preziosi rispetto alle materie prime cicliche, una combinazione di valute sicure e ad alto rendimento, nonché una ridotta sensibilità ai movimenti del mercato nell'ambito degli investimenti alternativi.
La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Guide Lavoro

Che cosa è e a chi serve il fondo San.Arti.

San.Arti. è il fondo di assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori del settore dell’artigianato. E’ stato costituito il 23 luglio 2012 da Confartigianato Imprese, Cna, Casartigiani, C.L.A.A.I. e dai sindacati Cgil, Cisl e Uil

da

ABCRisparmio

Come si effettua il riscatto della laurea

Come si effettua il riscatto della laurea

Il riscatto della laurea consente di considerare validi per la pensione gli anni trascorsi all’università, come se si fosse lavorato anziché studiato Continua »