Turbolenza bancaria o rientro alla normalità?
di Redazione Lapenna del Web 29 mar 2023 ore 16:45 Le news sul tuo SmartphoneIl team di gestione di Pharus ha analizzato la situazione del comparto bancatio in Europa, alla luce dei recenti casi che hanno coinvolto Credit Suisse e Deutsche Bank.
Secondo gli esperti, sono due i principali fattori che stanno aumentando la turbolenza bancaria. In primis Pharus segnala la riduzione dei depositi. "Gli aiuti fiscali post pandemia, infatti, avevano contribuito a un incremento dei depositi bancari, i quali ad oggi, in un contesto di inflazione elevata e aumento dei tassi di interesse, si stanno riducendo," affermano gli esperti, spiegando inoltre che questa riduzione dei depositi fa sì che le banche debbano ridurre l’attivo e, in un contesto di aumento dei tassi di interesse, questo può portare a delle perdite, soprattutto in quelle banche che avevano previsto un’espansione maggiore dei depositi e non hanno gestito al meglio i propri bilanci.
Inoltre, fa notare il team di gestione di Pharus, il settore europeo è rientrato dallo squilibrio di inizio anno, con una performance YTD (year to date) che è passata dal +25% a zero.
"Il sistema bancario europeo è fortemente vigilato e solido. Riteniamo infatti che l’aumento di volatilità abbia portato a rientrare alla normalità un settore che aveva corso un po' troppo da inizio anno," concludono gli esperti.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.