NAVIGA IL SITO

Tre sfide per i mercati finanziari

di Redazione Lapenna del Web 3 mag 2022 ore 10:32 Le news sul tuo Smartphone

analisi-mercato_1Matteo Ramenghi - Chief Investment Officer UBS WM Italy - considera una recessione improbabile per gli USA, l’eurozona e l’economia globale, nonostante le tre forti preoccupazioni che hanno dominato i mercati nelle ultime settimane (guerra in Ucraina, lockdown in Cina e inflazione).

Nei primi due casi, in particolare, si tratterebbe di shock stagflattivi, vale a dire di fenomeni che indeboliscono l’economia facendo contemporaneamente aumentare l’inflazione che, a sua volta, erode i margini aziendali e il potere d’acquisto delle famiglie.

 

Secondo Matteo Ramenghi, i mercati azionari sarebbero destinati a rimanere volatili. “A fronte di uno scenario particolarmente incerto nel complesso abbiamo riportato i portafogli vicini all’asset allocation strategica, cercando di prendere qualche misura per contenere la volatilità”, ha sottolineato l'esperto.

“Per quanto riguarda l’azionario - ha comcluso l’analista - raccomandiamo una maggiore esposizione ai titoli value (titoli con un rapporto prezzo/utili non elevato, che solitamente appartengono a settori tradizionali). Questi titoli normalmente risultano meno volatili rispetto alle società caratterizzate da una forte crescita”.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: strategie di investimento