Transizione energetica: prospettive positive per i titoli azionari?
di Redazione Lapenna del Web 19 apr 2024 ore 10:38 Le news sul tuo SmartphoneMark Lacey - Head of Thematic Equities di Schroders - spiega che, sebbene i tassi d'interesse e le condizioni monetarie continueranno probabilmente a svolgere un ruolo cruciale nel 2024, il vero motore dei rendimenti dei titoli azionari legati alla transizione energetica sarà il miglioramento in futuro della crescita degli utili.
Secondo l'esperto, lo scorso anno, la situazione degli utili ha influenzato pesantemente la performance, nonostante l’aumento e la volatilità dei tassi d’interesse.
"Le nostre previsioni per il 2024 indicano uno scenario molto più solido sul fronte degli utili per i titoli azionari legati alla transizione energetica, e ancora più positivo per l’azionario legato all’energia convenzionale," afferma Mark Lacey, precisando però che non è possibile prevedere quando si attenueranno i venti ciclici sugli utili che hanno colpito il settore lo scorso anno. L'analisi di Mark Lacey e le discussioni con le società e gli operatori del settore indicano però un miglioramento degli utili per tutto il 2024 e nel 2025.
L'esperto ha precisato che nel settore della transizione energetica vede aree selettive di rischio per gli utili, in particolare nell'idrogeno, dove l'attività sta rallentando, anche a causa di fattori esterni, come le interruzioni della catena di approvvigionamento.
L'esperto ritiene però che, nel complesso, le prospettive positive per gli utili e le valutazioni interessanti costituiscano un contesto molto favorevole per gli investitori.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.