Titoli azionari europei: i ciclici sovraperformano i settori difensivi in Europa
di Redazione Lapenna del Web 20 lug 2023 ore 10:52 Le news sul tuo SmartphoneGli equity expert di Candriam hanno analizzato il recente andamente delle borse, evidenzando che nelle scorse settimane i mercati azionari europei hanno ceduto un po' di terreno. A loro avviso è emersa una netta differenza di performance tra i settori growth e value; inoltre, i settori ciclici hanno sovraperformato quelli difensivi, poiché gli investitori hanno continuato a scontare la resilienza dell'economia globale.
Inoltre, gli esperti hanno ricordato che nelle prossime settimane inizieranno a giungere i risultati per il secondo trimestre. "In vista della stagione degli utili, le revisioni sono state leggermente negative," spiegano da Candriam, "Il consenso si aspetta ancora su una crescita degli utili vicina al 5% nei prossimi dodici mesi per la regione EMU". Alla luce di tale crescita attesa, spiegano gli equity expert di Candriam, la valutazione del mercato azionario europeo appare interessante, essendo scambiato a meno di 12 volte gli utili attesi a dodici mesi.
Inoltre, dopo la buona performance da inizio anno, gli equity expert di Candriam restano convinti che le azioni europee scontino già molte notizie positive. Per questo motivo ritengono ancora opportuno restare bilanciati con un orientamento difensivo verso i beni di prima necessità e il settore healthcare.
Gli esperti hanno mantenuto il sovrappeso sulle banche retail, privilegiando gli istituti con valutazioni interessanti ed evitando al contempo le banche d'investimento ad alto rischio. Unica modifica al portafoglio, spiega Candriam, riguarda l'energia, nel quale eravano già sottopesati all'inizio dell'anno. "Abbiamo deciso di incamerare profitti sul sottopeso, riportando il settore a neutrale," affermano gli esperti, "A nostro parere, l'offerta eccessiva che ha penalizzato il settore negli ultimi mesi svanirà nel trimestre in corso".
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.