NAVIGA IL SITO

Tassi reali e crescita economica

Non si è visto alcun “boom” della spesa per consumi USA, almeno fino ad oggi e nonostante i celebratissimi “tagli alle tasse” di Trump. E per il futuro, che cosa aspettarsi

di Valter Buffo 16 lug 2018 ore 09:54

Commento giornaliero di www.recce-d.com

 

Si diceva venerdì nel nostro contributo che l’incremento dei prezzi al consumo negli USA oggi è pari all’incremento delle retribuzioni (LEGGI ANCHE: Tassi reali che sono irreali), il che ovviamente ci dice che l’incremento di potere di acquisto delle famiglie USA negli ultimi 12 mesi è stato pari a ZERO.

Un dato molto prezioso: per comprendere la ragione per la quale la spesa per consumi negli USA non decolla. Il dato per le vendite al dettaglio che vedremo nella giornata di oggi segue un elevato +0,85% mensile, che però come vedete facilmente arriva dopo una serie di dati che solo in 5 casi su 13 (un terzo) ha superato lo 0,5%.

Il grafico ve lo dice chiaramente, che non si è visto alcun “boom” della spesa per consumi USA, almeno fino ad oggi e nonostante i celebratissimi “tagli alle tasse” di Trump.

 

trend-rialzistaE per il futuro, che cosa aspettarsi?

La tendenza per l’inflazione USA è al rialzo, come si vede bene guardando sotto nel grafico, mentre non si sentono al momento pressioni verso l’alto dei salari, e questo potrebbe essere un fattore che agisce al RIBASSO sulla crescita economica futura, perché è in calo il potere di spesa delle famiglie. Allo stesso tempo, va considerato che se anche ci fosse un incremento più rapido dei salari, questo andrebbe ad incidere sui margini aziendali, ovvero sulla quota dei profitti.

Sia nel primo caso, sia nel secondo, ci sembra che le osservazioni appena fatte portino solidi argomento a favore del tema “peak growth”, ovvero a favore di chi sostiene che per l’economia reale degli Stati Uniti in futuro le cose non potranno che risultare meno buone, rispetto al primo trimestre 2018.

 

vendite-dettaglio-16-luglio-2018

Fonte: FRED

 

prezzi-consumo-16-luglio-2018

Fonte: FRED

 

Nel daily dedicato ai Clienti, The Morning Brief, di oggi 16 luglio 2018, abbiamo trattato i seguenti temi:

  1. Oggi il vertice tra Putin e Trump ad Helsinki
  2. Il dollaro contro yuan scambia anche stamattina vicino a 6,70, la “soglia di intervento”
  3. I dati USA per le vendite al dettaglio di oggi porteranno ad una revisione delle stime per la crescita del PIL
  4. SEZIONE L'OPERATIVITA': questa settimana sul piano operativo ci occupiamo della valutazione delle azioni USA, per le quali la stagione delle trimestrali costituisce un ostacolo molto elevato sa superare
  5. SEZIONE L'ANALISI: il tema della nostra Analisi sarà questa settimana la sterlina, nel quadro di Brexit, dell’economia del Regno Unito, e della politica di Carney

 

recced-logo_1

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.