NAVIGA IL SITO

Tassi, obbligazioni e indici PMI

Le banche di investimento oggi anticipano un paio di tagli ai tassi ufficiali già entro fine anno, quando ancora a gennaio erano in molti a scrivere di due rialzi

di Valter Buffo 4 giu 2019 ore 10:01

Commento giornaliero di recce-d.com

 

bond-bbbStiamo cercando di chiarire ai lettori il perché di un autentico pandemonio scoppiato nel comparto delle obbligazioni a livello globale: con pochi dati, ve ne potete rendere conto voi stessi. Alcuni li ritrovate nel grafico in basso ed altri li leggete qui nel brano che segue.

Haven demand has also pushed the 30-year yield below 2.6%, to the lowest level since around the 2016 U.S. presidential election. In Germany, 10-year bund yields fell to a record low of -0.213%. The note is about 22 basis points below three-month rates, the most since 2007. An inversion of these rates has historically proven a strong signal of looming recession.

Il brano qui sopra lo abbiamo scelto sia per i numeri che contiene, sia perché il lettore si deve rendere conto di quanto spesso ricorre la parola recessione nelle pubblicazioni della stampa specializzata e delle banche di investimento da qualche settimana a questa parte. Non è la Cina, la preoccupazione principale, bensì i prossimi dati dagli Stato Uniti, a cominciare dall'indice ISM che è uscito ieri a un valore (52.1) che è il più basso dal 2016. Per collocare bene questo numero, leggere le parole del brano che era stato scritto PRIMA di vedere il dato.

ISM manufacturing is forecast at 53 for May, up from a prior reading of 52.8, which was the weakest since 2016. That year was also the last time it was below 50, which would indicate contraction. The June 7 jobs report is expected to confirm that the labor market remains tight, with a 3.6% jobless rate that would still be the lowest since 1969. “The one thing we were comfortable with up until recently was that the U.S. economy was growing OK,” Misra said. “That assumption is shaken if we get weaker ISM."

Le banche di investimento oggi anticipano un paio di tagli ai tassi ufficiali già entro fine anno, quando ancora a gennaio erano in molti a scrivere di due rialzi, ed alcuni (Goldman sachs) anche di ben quattro rialzi.

Friday also saw Barclays Plc, JPMorgan Chase & Co. and NatWest Markets update their Fed views to project cuts in 2019. Barclays cited “deteriorating economic and financial conditions” resulting from worsening U.S. trade relations with China and Mexico in its revision, which includes a call for a half-point reduction in September.

 

3m-10y-yield-curve

Fonte: Bloomberg



Nel daily dedicato ai Clienti, The Morning Brief, di oggi 4 giugno 2019, abbiamo trattato i seguenti temi:

  1.  I mercati negli Stati Uniti attendono i dati di venerdì prossimo per l’occupazione
  2.  Nel quadro valutario spicca sempre la forza del dollaro USA
  3.  La tensione USA-Cina si sta trasformando in un problema di lungo periodo, come ci confermano le notizie arrivate nel weekend dalla Cina
  4.  SEZIONE L'OPERATIVITA' - questa settimana sul piano operativo ci occupiamo dell’eventuale taglio dei tassi ufficiali negli Stati Uniti
  5.  SEZIONE L'ANALISI - il tema della nostra Analisi sarà ancora per questa settimana l’esito e le ricadute delle Elezioni Europee sui mercati finanziari


recced-logo_1

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà
Tutti gli articoli su: recced
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldieLavoro

Reddito di cittadinanza (Rdc) 2019: a chi spetta, requisiti e importo

Reddito di cittadinanza (Rdc) 2019: a chi spetta, requisiti e importo

Il Reddito di cittadinanza è il nuovo sussidio contro la povertà. Lo si potrà richiedere dal 6 marzo 2019 e verrà distribuito a partire dal 27 aprile. Destinatari, requisiti e importi Continua »

da

ABCRisparmio

Scadenze fiscali settembre 2019 per le pesone fisiche

Scadenze fiscali settembre 2019 per le pesone fisiche

Vediamo quali sono le principali scadenze fiscali per il mese di settembre 2019. Tratteremo in particolare quelle che riguardano le persone fisiche. Continua »