NAVIGA IL SITO

I tassi di interesse elevati fermeranno il rally delle azioni?

di Redazione Lapenna del Web 13 set 2023 ore 10:49 Le news sul tuo Smartphone

azioni-europaPhilipp E. Bärtschi - CFA, Chief Investment Officer di J. Safra Sarasin - ritiene che il principale rischio per i mercati azionari è che i rendimenti reali continuino a salire nonostante dati macroeconomici solidi e tassi di inflazione in calo. "Il recente e rapido aumento dei rendimenti reali ha già lasciato il segno sulle azioni e in particolare sui titoli growth. L'ottimismo dei titoli tecnologici non ha cambiato la situazione", ha sottolineato l'esperto.

Inoltre, Philipp E. Bärtschi si è espresso in merito alla stagione degli utili, ritenuta migliore del previsto, dopo che l'80% delle società statunitensi è riuscito a battere le aspettative di utile per il secondo trimeste e, in aggiunta, le prospettive fornite per il resto del 2023 sono, in generale, positive. In base a ciò, l'esperto ritiene che sia il settore tecnologico che i titoli growth sono stati incoraggianti.

Tuttavia, Philipp E. Bärtschi rimane in attesa di comprendere se le aziende saranno in grado di difendere i loro margini ancora elevati nei prossimi trimestri. "La differenziazione e la selezione a livello di settore e di titoli rimane quindi importante", ha concluso l'esperto.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.