NAVIGA IL SITO

Rientrato lo stress bancario: cosa cambia?

di Redazione Lapenna del Web 2 mag 2023 ore 10:09 Le news sul tuo Smartphone

banca_20Mabrouk Chetoune e Nicolas Malagardis - Global Market Strategy di NIM Solutions - ritengono che lo stress nel settore bancario si sia attenuato, ma il suo effetto sul credito, affinchè possa iniziare a vedersi, richiede tempo, in particolare, con l'inasprimento delle condizioni finanziarie che dovrebbero istigare le famiglie a contrarre la spesa e le imprese a ridurre gli investimenti e le assunzioni, col fine di raggiungere l'obiettivo del 2% per quanto riguarda l'inflazione. 

"In effetti, a parità di condizioni, un significativo inasprimento delle condizioni di credito potrebbe far diminuire la necessità di un ulteriore inasprimento, anche se fare una previsione di questo tipo è cosa difficile soprattutto in questa fase." hanno segnalato gli esperti.

Chetoune e Malagardis ritengono ci sia un'elevata incertezza sulla misura in cui gli eventi che hanno caratterizzato il recente periodo possano impattare sull'economia reale, con le banche che potrebbero diventare solamente marginalmente più restrittive.

Infine, gli esperti concludono ritenendo che: "i solidi bilanci di imprese e famiglie, nonché la politica fiscale di sostegno, sono finora riusciti ad attutire l'impatto dell'inasprimento delle condizioni di prestito e potrebbero continuare a farlo".

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: tassi interesse