NAVIGA IL SITO

Investire come Warren Buffett, oggi?

Di certo è l'investitore più famoso della storia delle borse. Ma investire come fa Warren Buffett, nei mercati di oggi, è ancora redditizio? Il suo approccio rimane valido?

di Valter Buffo 18 giu 2019 ore 09:50

Commento giornaliero di recce-d.com

warren-buffett_9Abbiamo scritto ieri mattina che la nostra convinzione, supportata da fatti concreti e precisi, è che la tecnica di gestione del portafoglio che le reti di promotori chiamano asset allocation si sia trasformata, nel tempo, da una cosa che di fatto era inutile, ma inoffensiva, ad una cosa che produce e in futuro produrrà problemi, e danni, per chi investe seguendo questo criterio. Ci riferiamo anche oggi a quella asset allocation che si fonda sui criteri (risalenti agli anni Settanta) conosciuti come “media/varianza”. Tipicamente, al cliente viene detto di buttare i propri soldi un po' di qua ed un po' di là, distribuendoli nel modo più ampio possibile (una FALSA diversificazione) e poi di aspettare, almeno tre se non cinque o dieci anni, muovendo il meno possibile il portafoglio.

Questo tipo di asset allocation oggi deve confrontarsi con fatti e mercati che sono totalmente diversi da quelli degli anni settanta ed ottanta, e come promesso vi offriamo questa settimana una serie di esempi concreti. Oggi partiremo dal più celebre gestore di portafoglio al mondo, ovvero Warren Buffett: un gestore molto particolare, perché investe (quasi) esclusivamente sulle azioni, e nella grande maggior parte sulle azioni quotate negli Stati Uniti.

La sua fama globale è legata alla (notevolissima) capacità dimostrata da Buffett nel battere l’indice della Borsa di New York, ovvero l’indice S&P 500, adottando criteri di valutazione rigidamente di tipo fondamentale ed una strategia di investimento decisamente orientata al lungo termine. In buona sostanza, Buffett ha dimostrato, e per decenni, di essere molto più bravo degli altri, quando si trattava di sceglie le società “buone”, sane, e redditizie, a costo di aspettare per anni che il mercato... si rendesse conto che lui aveva ragione.

LEGGI ANCHE: Le 7 regole d'oro di Warren Buffett

Tutto ciò detto, e ribatito che a Buffett occorre guardare con rispetto ed ammirazione, noi però siamo costretti oggi a dirvi che la sua strategia ed il suo metodo di valutazione, così efficaci nel passato, anche loro non sono più adatti ai nostri tempi ed ai mercati di oggi. Lo confermano qui sotto i dati del grafico, che si spiegano da soli e che vi invitiamo da analizzare con massima attenzione, dati che poi rivedremo con i lettori, quando però faremo riferimento a tre diversi periodi temporali.

buffet-has-beaten-the-s-p500

Fonte: BBG

Nel daily dedicato ai Clienti, The Morning Brief, di oggi 18 giugno 2019, abbiamo trattato i seguenti temi:

  1.  Si apre oggi la riunione della Federal Reserve che è forse la più importante del 2019
  2.  Commenti ed indiscrezioni a proposito del G20
  3.  Attenzione dopodomani anche alla riunione di Banca di Inghilterra e Banca del Giappone
  4.  SEZIONE L'OPERATIVITA' - questa settimana sul piano operativo ci occupiamo di Borse: quanto pesano i tassi di interesse e quanto pesano invece gli utili sui risultati a fine 2019?
  5.  SEZIONE L'ANALISI - il tema della nostra Analisi sarà questa settimana la volatilità: che segnali arrivano, e come vanno utilizzati per le scelte di gestione del portafoglio

recced-logo_1

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà
Tutte le ultime su: recced

Guide Lavoro

L'anticipo del TFR: quanto e quando è possibile chiederlo

Il lavoratore può chiedere al datore di lavoro anche un anticipo del TFR (il Trattamento di Fine Rapporto) mentre ancora sta lavorando per lui. La richiesta deve essere presentata per iscritto

da

ABCRisparmio

Lotteria degli scontrini: come si partecipa (e si vince)

La lotteria degli scontrini è una delle manovre che secondo l’attuale esecutivo dovrebbe favorire il riemergere di una certa parte di sommerso. Vediamo cos’è e come funziona Continua »