NAVIGA IL SITO

Spazio agli asset rischiosi?

Secondo Esty Dwek (Natixis Investment Managers) "gli asset più rischiosi manterranno buone performance nel corso dei prossimi mesi, anche se non allo stesso passo di gennaio"

di Redazione Soldionline 20 feb 2019 ore 17:14

previsioni-2019I principali mercati azionari hanno iniziato il 2019 con buone performance, recuperando una parte delle perdite accumulate negli ultimi mesi dello scorso anno. Questo trend è destinato a durare per tutto il 2019?

Secondo Esty Dwek (Senior Investment Strategist di Natixis Investment Managers) "gli asset più rischiosi manterranno buone performance nel corso dei prossimi mesi, anche se non allo stesso passo di gennaio".

Sulla base di questa indicazione nell'analisi seguente Esty Dwek fornisce alcune linee guida sulla strategia di investimento da adottare nel 2019.

 

Il rally che abbiamo visto sui mercati all’inizio dell’anno sta proseguendo, supportato da banche centrali più accomodanti e dalla speranza di un accordo commerciale e di una risoluzione sulla Brexit positivi, ma i timori per la crescita non sono svaniti e il sentiment rimane fragile. Le prospettive di crescita degli utili sono diminuite significativamente, in particolare negli Stati Uniti, ma questo è già presente nei mercati e riteniamo che si manterranno a una singola cifra media.

Quindi, se da un lato prevediamo una maggiore volatilità, non riteniamo ancora sia tempo di eliminare il rischio dai portafogli in quanto pensiamo che gli asset più rischiosi manterranno buone performance nel corso dei prossimi mesi, anche se non allo stesso passo di gennaio.

 

Continuiamo a credere che i mercati azionari americani sovraperformeranno nel medio termine, dato che i mercati europei rimangono impantanati in un muro di preoccupazioni politiche (Brexit, Italia, Francia) e un rallentamento della crescita (Germania, Francia, Italia).

Tuttavia, il calo degli asset europei è più limitato e stiamo assistendo a un rimbalzo dei mercati nonostante le notizie deludenti, un segnale di incoraggiamento sul fatto che i mercati europei possono fare bene nel breve termine.

 

Guardando oltre nel 2019, è improbabile che la complessità dello scenario di investimento in cui stiamo navigando si attenui, il che implica che strategie di rendimento assoluto, più flessibili e in grado di diversificare i portafogli, rappresentino una valida integrazione.

Ci aspettiamo che gli asset rischiosi continueranno ad avere performance positive e manteniamo la nostra esposizione. Potrebbe non essere tempo di aggiungere troppo rischio, ma non pensiamo che sia ancora il momento di eliminarlo completamente

 

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà.
Tutte le ultime su: strategie di investimento
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »