NAVIGA IL SITO

Smart Beta e risk parity: nuovi rischi?

Ci sono alcune strategie che in questi giorni hanno sofferto. E se, sui prodotti che sposano queste strategie, scattassero nei prossimi giorni le vendite sarebbe un problema "di mercato"

di Valter Buffo 16 set 2016 ore 08:52

Commento giornaliero di www.recce-d.com

 

Recce’d ha richiamato, da lunedì scorso, la vostra attenzione sui rischi nel portafoglio, e le loro misure (volatilità e correlazione). Qualcuno, tra gli amici lettori, potrebbe avere giudicato la nostra scelta un po’ sbilanciata sul “tecnico”, ma noi al contrario siamo certi che influisce anche sulla realtà di ogni giorno, e sulle scelte di investimento di ognuno degli investitori che ci seguono.

 

Per concludere questo lavoro, oggi Recce’d ha scelto di ritornare su un tema già trattato in passato su SoldiOnline: ovvero le strategie risk-parity. Il tema è di grande attualità in questa fase per più ragioni, e precisamente:
le Reti di distribuzione, in difficoltà nel 2016 per la volatilità non direzionale di molti indici, che penalizza le tradizionali strategie di asset allocation (a zero di rendimento fino ad oggi) spingono su prodotti “a strategia” come ad esempio i nuovi ETF Smart Beta, anche se molti investitori (e qualche collocatori) non li hanno capiti fino in fondo,
• tra questi Smart beta e pure nel mondo degli Hedge Fund ci sono numerosi casi di prodotti impostati sulla base della strategia “risk parity”, che Recce’d vi ha già illustrato (in modo sintetico) in un precedente articolo,
• questa strategia, per ragioni già spiegate, soffre proprio fasi di mercato come quella degli ultimi giorni, fasi in cui le “tradizionali” correlazioni saltano per aria.


analisi-tecnica_8Gli effetti immediati li potete vedere nei due grafici qui sotto, che documentano quanto hanno sofferto le strategie, ed i prodotti, risk-parity nell’ultima settimana. Ma l’effetto più importante non è questo: l’effetto più importante è quello che si potrebbe vedere nelle prossime settimane. Molti operatori infatti, partendo dalla considerazione che queste strategie funzionano in modo meccanico, temono che scattino flussi importanti di vendita se i valori di correlazione e volatilità si allontanano molto dalle loro medie storiche. Ed a quel punto, le difficoltà dei prodotti “risk parity” diventerebbero, in poche ore, difficoltà di tutto il mercato. Ne ha scritto in questo modo Bloomberg:

Equity analysts at Bank of America Corp., led by Chintan Kotecha, estimate that systematic portfolios (with volatility-targets) might be subject to $12 billion in global equity selling pressure in the days ahead. The analysts also foresee $40 billion of near-term selling pressure among trend-following, volatility-targeting Commodity Trading Advisors (CTAs) funds. Friday's sell-off, therefore, represented a shock "likely larger than Brexit for quant funds", the analysts write, citing selling pressures triggered by the abrupt increase in the price gyrations of global bonds and stocks.

CONCLUSIONE - Recce’d vi ricorda che, come in ogni professione, è indispensabile sempre tenere conto delle scelte che fanno gli altri: bisogna partire facendo le scelte giuste, ovvio, ma poi è necessario guardare anche a come si muovono gli altri operatori

 

fondi-risk-parity-index

 

risk-parity-etf

 

 

Nel daily dedicato ai Clienti, The Morning Brief, di oggi 16 settembre 2016, abbiamo trattato i seguenti temi:

1. Sotto pressione il petrolio: scende a 43,50$, stamattina in Asia
2. Rimbalzo delle Borse: resta 2.200 il primo obbiettivo dello S&P 500
3. La Bank of England (e anche Maurizio Crozza in tv): nessuno prende più sul serio il tema Brexit
4. SEZIONE L'OPERATIVITA' - lo yuan oggi è molto più debole di 12 mesi fa, ma la Cina sembra molto più stabile: oggi analizziamo i dati per il credito
5. SEZIONE L'ANALISI - i Fondi Pensione in Europa hanno un rapporto tra attivo ed impegni che è inferiore all’80%: il problema si risolve con gli Alternativi?

 

recced-logo

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà.
Tutte le ultime su: recced
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.