NAVIGA IL SITO

100 giorni al 2019: il settore immobiliare

Un tema che pochi (quasi nessuno) portano all’attenzione di chi investe è quello relativo al comparto immobiliare. Che sia poco in sintonia con il clima generale di ottimismo, euforia e fiducia?

di Valter Buffo 17 set 2018 ore 08:57

Commento giornaliero di www.recce-d.com

 

Recce’d prosegue questa settimana nella sintetica rassegna dei temi di mercato che domineranno la parte restante del 2018: ed oggi ritorniamo negli Stati Uniti, per occuparci anche questa volta del comparto immobiliare, un tema che pochi (quasi nessuno) portano all’attenzione di chi investe. E non perché sia poco importante: ma solo perché è “poco in sintonia” con il clima generale di ottimismo, euforia, fiducia che si basa su certi “indici di fiducia” e sugli utili aziendali gonfiati dalla manovra di Trump.

usa-vendite-case_1Oggi vi parliamo di settore immobiliare, un settore che negli Stati Uniti va male, sia in Borsa, sia fuori, ovvero nell’economia reale.

I dati più recenti lo confermano, come potete leggere nel brano che segue scritto a commento del più recente dato per le vendite di case per cui è stato già sottoscritto un compromesso:

Housing has stalled out. In July, total home sales — existing and new — sank below a key psychological benchmark to the lowest in two years. What had been a seller’s market across most of the U.S. hit a tipping point this year, as buyers decided the slim pickings on the market weren’t worth it. The Realtors’ pending home sales data are frequently considered an early read on the important existing-home sales reports, since contract signings precede closings by several weeks. In recent years, that relationship has broken down somewhat. But the big picture remains constant: a market starved for supply isn’t conducive to healthy momentum. The group forecasts a full-year decline for existing-home sales in 2018, and only a 2% increase in 2019.

Tutti i lettori di SoldiOnline.it avranno letto, nelle ultime settimane, decine e decine di articolo dedicati a Lehman Brothers ed alla Grande Crisi Finanziaria, una crisi chef u innescata proprio dal crollo del valore degli immobili.

Anche per questo, ma non solo, sarà utile seguire da vicino i dati di questo settore, a cominciare da quelli che usciranno nei prossimi giorni.

Che saranno seguiti, da vicino, anche dalla Federal Reserve, che proprio nei verbali della riunione di fine agosto ha parlato in modo molto esplicito di un “significativo indebolimento del settore immobiliare”.

 

andamento-azioni-immobiliari-usa-2018

Fonte: Goldman Sachs

 

prezzo-case-grandi-centri-usa-2016-2018

Fonte: SIX

 

Nel daily dedicato ai Clienti, The Morning Brief, di oggi 17 settembre 2018, abbiamo trattato i seguenti temi:

  • Forte tensione sulle tariffe: sia aspetta da Trump una nuova iniziativa contro le merci cinesi
  • Forte tensione in Italia, in vista della nuova Legge Finanziaria
  • Forte tensione in Turchia, dopo che il costo del denaro è salito al 24%
  • SEZIONE L'OPERATIVITA'    questa settimana sul piano operativo ci occupiamo delle prospettive delle materie prime nella parte finale del 2018
  • SEZIONE L'ANALISI    il tema della nostra Analisi sarà questa settimana la politica: siamo costretti a parlarne, anche dalle recenti parole di Draghi

 

recced-logo_1

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà
Tutte le ultime su: recced
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.