NAVIGA IL SITO

Semplicemente rialzo: punto fine stop

In queste situazioni di mercato parlare alla chiusura della Borsa italiana senza aspettare notte fonda e vedere che fa Wall Street è tempo perso

di Emilio Tomasini 27 mar 2018 ore 10:11

di Emilio Tomasini - L’Indipendente di Borsa

 

In queste situazioni di mercato parlare alla chiusura della Borsa italiana senza aspettare notte fonda e vedere che fa Wall Street è tempo perso. E siccome io non ho tempo da perdere nello scrivere articoli e i lettori non ne hanno nel leggere articoli senza senso eccoci qui a cavallo di mezzanotte per scrivere il report.

analisi-tecnica-grafico_1Traduco il titolo di testa di Marketwatch.com, forse il sito più contrarian di tutto il mondo, il sito dove in una specie di concorso di fotomodelle tutti gli analisti concorrono a indovinare il punto massimo del mercato per scriverlo nel curriculum: “il rialzo di 670 punti del Dow Jones contraddice il fatto che il mercato è sull’orlo di una rottura fatale”.

Ora io penso che il successo del mio gruppo editoriale testimonia dopo 20 anni e passa come la stampa tradizionale sarebbe meglio che non si occupasse di Borsa perché colleziona solo colossali baggianate. Se fino a ieri erano tutti ribassisti che fanno alle 22.15 dello stesso giorno? Diventano rialzisti?

Ecco questo è il modo migliore per perdere soldi. Continuare a blaterale di variabili macro assolutamente al di fuori del nostro controllo. Io non so se domani la Borsa crolla, magari crolla e tutti fischiano Tomasini. Va bene, bravi. Io so però che finora ho sempre azzeccato nel dire che il trend è al rialzo non perché io sia bravo ma semplicemente perché, credetemi, non vedo prove del ribasso. Quindi è inutile che ci raccontiamo delle favole.

Il trend è oggi al rialzo perché lo era ieri e l’altro ieri. Punto. Non è cambiato nulla, solo che qualcuno ha avuto paura. E oggi mi sono sorbito almeno 10 telefonate di persone a me vicine tutte spaventate l’una dall’ombra dell’altro: hai visto che Pinco Pallo è diventato ribassista? E hai visto quell’altro che invece non lo è? E hai visto questo e hai visto quell’altro? Io manco leggo i siti finanziari che legge la media della gente figuratevi che mi importa se Pinco Pallo è diventato ribassista … io bovinamente so che diventerò ribassista quando ci lascerò lo zampino. Fine della fiera, il resto è solo free talking. Quello che conta qui è prendere il titolo che domani vola, altro che dove va il mercato, dalle stelle dei discorsi complicati sugli indici alle stalle del titolo da comprare.

CAD.IT: congestione stretta... noi non possiamo comprarlo

grafico-cadi-it

 

CAIRO: sta facendo un bottom up spettacolare guardate i volumi

 

cairo-grafico

 

FINCANTIERI: sempre su, cosa ci trovino di interessante non lo so ma tant’è

 

NETWEEK: è la preferita dagli intraday traders e vola sugli scudi spinta da volumi fuori dalla norma. Se volete farvi con la droga dei titolini questo è il titolo giusto tanto più perché sta per rompere il massimo del collocamento (se ci riesce). Qui 100 euro di controvalore equivalgono a 10.000 euro quindi puntate e scommettete perché a questo livello siamo.

 

Per altre raccomandazioni di borsa: L’Indipendente di Borsa

indipendentediborsa

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà.
Tutte le ultime su: cad it , cairo communication , fincantieri , netweek
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »