NAVIGA IL SITO
Home » Analisi di Scenario » Se solo avessi mai pensato di dover scrivere di Poste Italiane

Se solo avessi mai pensato di dover scrivere di Poste Italiane

Davvero sono disorientato come se qualcuno mentre vado a fare la spesa mi chiedesse di fare un giro in mongolfiera... la tentazione non è di prendere il breakout ma di provare ad entrare nel ritracciamento

di Emilio Tomasini 8 mar 2018 ore 10:14

di Emilio Tomasini - L’Indipendente di Borsa

 

E’ cambiato tutto per non cambiare niente. Che ci sia o non ci sia il governo sembra che non importi ai mercati. Verrebbe quasi da pensare che se non c’è il governo, qualunque esso sia, non fa danni e quindi è meglio per il Paese. Ma non vogliamo arrivare a tanto. De facto i prezzi sono tornati al centro del triangolo simmetrico che con una colossale trappola per Orsi era stato sfondato il giorno prima delle elezioni.

volatilita_5Siamo tornati al punto di partenza al netto dell’effetto delle elezioni. Che fare a livello di indice Ftse All Share?
Ho indicato il triangolo che c’era prima e come ora i prezzi siano tornati dentro il triangolo. Francamente non mi farei prendere dalla voglia di operare fino a quando i prezzi dell’indice non torneranno sopra il livello di 25.318 del Ftse All Share (indicato con una linea orizzontale rossa nel grafico che segue).
A livello di singoli titoli notiamo come l’indicatore rialzi/ribassi Mc Clellan finalmente abbiamo puntato a nord come tendenza e come livello assoluto sia molto basso.
Il Money Flow è sempre basso e continua ad indicare che c’è spazio per crescere. Infine anche la volatilità VIX sta rientrando in livelli più normali rispetto all’exploit che ha seccato i soldi ai venditori di opzioni qualche settimana or sono (non a Rendimento Opzioni però…).

Conclusione: per il momento la situazione è stabile ed il mercato ha bisogno di accumulare. Prima di comprare aspetterei anche se poi ci scoppia l’embolo prenderemo il trend che parte dalla stazione.

ftse-all-share-daily-8-marzo-2018

 

ftseallshare-mcclellan

ftseallshare-moneyflow

vix-8-marzo-2018

 

Vediamo alcuni spunti interessanti, che per i lettori recluta, sono semplici segnalazioni e non raccomandazioni:


AEROPORTO DI BOLOGNA: a cavallo di 15 euro c’è chi compra senza farsi notare. Continua l’accumulazione dei volumi.

aereoporto-bologna-monthly-daily

 

DEA CAPITAL: il controvalore scambiato oggi era di 25.890 euro e quindi chiamarlo titolo illiquido è una forzatura come dire che questa è una segnalazione. Però se guardate il grafico monthly siamo vicini ad una resistenza importante ed oggi c’è chi ha comprato.

deacapital-monthly-daily

 

FALCK  RENEWABLES: sempre buona

MONCLER:  risultati di bilancio interessanti e sicuramente da comprare. Ma curva rumorosa. Non so davvero cosa fare...


POSTE ITALIANE: a pensare che un giorno sarei stato costretto ad attenzionare Poste Italiane mi viene l’orticaria. Ma tant’è: il pattern che sta costruendo è quello che ci piace tanto e che seguiamo sempre la rottura del massimo del collocamento. Che fare? Comprare? Davvero sono disorientato come se qualcuno mentre vado a fare la spesa mi chiedesse di fare un giro in mongolfiera... la tentazione non è di prendere il breakout ma di provare ad entrare nel ritracciamento. Chissà...

poste-italiane-monthly-daily

 

SOL: titolo illiquido che scambia oggi 215.000 euro ma il breakout è bello e buono: gli ardimentosi che vogliono menare le mani sono accontentati ma non chiedetemi poi cosa fare.

sol-monthly-daily

 

Per altre raccomandazioni di borsa: L’Indipendente di Borsa

indipendentediborsa

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldieLavoro

Il certificato di malattia per il lavoro: cos'è e come si richiede

Il certificato di malattia per il lavoro: cos'è e come si richiede

Il certificato di malattia rappresenta il documento che attesta la temporanea impossibilità al lavoro. È redatto dal medico curante, il quale provvederà a inviarlo all’INPS Continua »

da

ABCRisparmio

Pensioni: Quota 100 spiegata in pochi minuti

Pensioni: Quota 100 spiegata in pochi minuti

Quota 100 è un sistema che consente la possibilità di accedere alla pensione nel momento in cui la somma tra età anagrafica e contributi versati è pari ad almeno 100 Continua »