NAVIGA IL SITO

San Valentino o Sanremo? Azioni, oro o immobili?

Il tema delle unioni civili e delle coppie di fatto ha tenuto banco sui media in questi giorni ma sarà sabato l’effettivo banco di prova per dimostrarsi quanto ci si ama: San Valentino o finale di Sanremo?

di Redazione Soldionline 12 feb 2016 ore 11:06

A cura di TradingRoomRoma

Il tema delle unioni civili e delle coppie di fatto ha tenuto banco sui media in questi giorni ma sarà sabato l’effettivo banco di prova per dimostrarsi quanto ci si ama: San Valentino o finale di Sanremo? E la cabala questa volta si è accanita: sabato c’è Juve-Napoli per gli amanti del calcio. Vista la triste situazione delle relazioni sociali oggi, la soluzione finale sarà: andare tutti al ristorante in massa e avere due schermi opposti che permettano di vedere partita e Sanremo in contemporanea dallo stesso tavolino romantico poi, a fine serata, dessert San Valentino con coccole sdolcinate.

portafoglio_4Stesso discorso nei mercati finanziari alla presenza del sell off in corso: azionario, oro o immobili? Sono stati esclusi i bond a causa del basso rendimento o dell’altissimo rischio da sopportare per portare qualche punto di rendimento a casa. Secondo le credenze popolane il primo oggi è a saldo, il secondo garantisce sicurezza in periodi di panico, il terzo nel lungo periodo premia sempre. Il vecchio saggio direbbe: diversificare nel tempo e negli asset basandosi sul proprio profilo rischio-rendimento e sull’obiettivo del portafoglio che si vuole assemblare. Ecco delle regole ferree:

1)    Stabilire le percentuali iniziali di azionario (è stato preso il grafico dello S&P500 come indice guida ma sarebbe meglio il MSCI azionario internazionale) e liquidità del portafoglio.

2)    Stabilire quanti ingressi massimi nell’anno si faranno sul mercato con la liquidità disponibile sul conto

3)    Stabilire quale debba essere il drawdown sull’azionario oltre il quale si utilizza la liquidità per iniziare ad accumulare 50% oro e 50% real estate 

I punti sopra rappresentano un strategia rigida ed un metodo che elimina l’effetto panico nell’investitore di lungo periodo. Il grafico dello S&P500 ha disegnato, dal 2012, dei drawdown durante i quali si poteva accumulare con la liquidità disponibile oro, in discesa dal 2012, e real estate, in netta salita dal 2012. Come sarebbe il portafoglio oggi? Probabilmente più sicuro e forse anche più performante dell’acquisto del singolo asset dei tre utilizzati. Ripetere il processo ogni anno senza per provare come il denaro può lavorare per noi senza stress.

s-p500-oro-realestate

Tutte le ultime su: tradingroomroma , oro , mercato azionario
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »