NAVIGA IL SITO

Rischio elezioni Usa, opportunità oro e vix

Come operare sui mercati finanziari in prossimità del verdetto di mercoledì sulle elezioni americane? Chi avesse un investimento 100% S&P500 può proteggersi vendendo un 40% del portafoglio e comprare un 20% di etf sul Vix e un 20% sull’oro

di Guido Gennaccari 4 nov 2016 ore 12:31

A cura di TradingRoomRoma

Come operare sui mercati finanziari in prossimità del verdetto di mercoledì sulle elezioni americane? Chi avesse un investimento 100% S&P500 può proteggersi vendendo un 40% del portafoglio e comprare un 20% di etf sul Vix e un 20% sull’oro.

Storicamente un massimo di vix ha anticipato un nuovo massimo dell’oro dopo poco tempo, come successo recentemente con la crisi estiva del 2015 dovuta al rallentamento della Cina.

 

elezioni-usa2Dopo la settimana dei risultati, da lunedì 14 novembre, sarà possibile valutare se tornare ad un 100% di S&P500 oppure no; nel caso affermativo sarà necessario proteggersi con opzioni per una eventuale discesa generale nel 2017 dell’indice americano e dei settori equity e bond mondiali.

La gestione del rischio è la prima arma per poter poi giocare d’attacco, soprattutto nel nuovo paradigma “tassi negativi”. Strategia e metodo prima di tutto, limitare al minimo la psicologia.

 

vix_5

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà.
Tutte le ultime su: vix , oro , elezioni presidenziali usa
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.