Rischio elezioni Usa, opportunità oro e vix
Come operare sui mercati finanziari in prossimità del verdetto di mercoledì sulle elezioni americane? Chi avesse un investimento 100% S&P500 può proteggersi vendendo un 40% del portafoglio e comprare un 20% di etf sul Vix e un 20% sull’oro
di Guido Gennaccari 4 nov 2016 ore 12:31A cura di TradingRoomRoma
Come operare sui mercati finanziari in prossimità del verdetto di mercoledì sulle elezioni americane? Chi avesse un investimento 100% S&P500 può proteggersi vendendo un 40% del portafoglio e comprare un 20% di etf sul Vix e un 20% sull’oro.
Storicamente un massimo di vix ha anticipato un nuovo massimo dell’oro dopo poco tempo, come successo recentemente con la crisi estiva del 2015 dovuta al rallentamento della Cina.
Dopo la settimana dei risultati, da lunedì 14 novembre, sarà possibile valutare se tornare ad un 100% di S&P500 oppure no; nel caso affermativo sarà necessario proteggersi con opzioni per una eventuale discesa generale nel 2017 dell’indice americano e dei settori equity e bond mondiali.
La gestione del rischio è la prima arma per poter poi giocare d’attacco, soprattutto nel nuovo paradigma “tassi negativi”. Strategia e metodo prima di tutto, limitare al minimo la psicologia.