NAVIGA IL SITO
Home » Analisi di Scenario » Quota 250 (di spread)

Quota 250 (di spread)

Non si calmano le tensioni sull’Italia, anche dopo che il Governo ha ottenuto la fiducia: ieri è aumentato ancora lo spread, il differenziale, tra i rendimenti di Btp e Bund

di Valter Buffo 7 giu 2018 ore 08:18

Commento giornaliero di www.recce-d.com

 

Non si calmano le tensioni sull’Italia, anche dopo che il Governo ha ottenuto la fiducia: ieri è aumentato ancora lo spread, il differenziale, tra i rendimenti dei Titoli di Stato italiani e quelli tedeschi (Cos'è lo spread Btp Bund), mentre nella mattinata il FTSEMib di Borsa Italiana era sceso fino ai 21.500 punti, per poi chiudere invariato sulla scia del rialzo negli Stati Uniti.

spread-btp-bund_1Noi torniamo a proporre una chiave di lettura che guada più all’Europa che all’Italia, e la seduta di ieri ci ha offerto una anticipazione in questo senso, con un rialzo generalizzato dei rendimenti delle obbligazioni legato alle voci sulla riunione della settimana prossima della BCE: ciò che si discute sui mercati è la volontà della BCE di procedere comunque alla riduzione degli acquisti di titoli sui mercati, e quindi con la chiusura del QE, anche a fronte delle nuove incertezze politiche.

C’è anzi chi sostiene che proprio all’Italia sia destinato il messaggio: la riunione della prossima settimana verrebbe, in questo caso, utilizzata per ricordare all’Italia che il supporto determinante della BCE, sul quale l’Italia per anni ha contato, si esaurirà a breve termine. Si vorrebbe avvisare in questo modo il nuovo Governo dei rischi legati a scelte di politica economica che aumentassero il peso del debito pubblico sull’economia italiana, e proprio su questo tema le banche di investimento si stanno esercitando nelle previsioni, come potete vedere ad esempio nel secondo grafico qui sotto.

Non sappiamo dire se queste anticipazioni saranno confermate la settimana prossima dalla riunione della BCE: possiamo però dire per certo che una scelta di questo tipo implicherebbe, da parte della BCE, l’accettazione di uno stato di alta tensione sui mercati internazionali almeno per i prossimi mesi. In quel caso, quindi, dopo avere compresso per anni la volatilità a livelli bassissimi, la BCE andrebbe sulla strada di un “utilizzo” della volatilità dei mercati finanziari per lanciare segnali politici.

 

spread-btp-bund-7-giugno-2018

Fonte: ZeroHedge

 

spazio-manovre-fiscali-italia-7-giugno-2018

Fonte: Morgan Stanley

 

Nel daily dedicato ai Clienti, The Morning Brief, di oggi 7 giugno 2018, abbiamo trattato i seguenti temi:

  1. Italia con il nuovo Governo, ma non è finita l’incertezza: e l’indice di Milano scende ancora, fino a 21500 punti ieri
  2. La Borsa di New York prosegue al rialzo trainata ancora dalle small caps
  3. Domani arriva importanti dati macro dalla Cina: la bilancia commerciale; e poi sabato i prezzi al consumo
  4. SEZIONE L'OPERATIVITA'  -  questa settimana sul piano operativo ci occupiamo ancora del BTp e della Borsa di Milano
  5. SEZIONE L'ANALISI  -  il tema della nostra Analisi questa settimana sarà l’economia degli Stati Uniti

 

recced-logo_1

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà
Tutti gli articoli su: recced , spread btp bund
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldieLavoro

Sostegno al reddito, tutte le misure di aiuto economico in Italia

Sostegno al reddito, tutte le misure di aiuto economico in Italia

In Italia ci sono diverse forme di sostegno al reddito. Servono ad aiutare chi si trova in difficoltà economiche. In questo articolo vediamo quali sono Continua »

da

ABCRisparmio

Comprare o affittare casa?

Comprare o affittare casa?

Se inserita in un'ottica di gestione patrimoniale, comprare o affittare casa può essere una scelta più difficile di quanto sembri. Uno strumento elaborato dal New York Times aiuta a chiarirsi le idee. Continua »