Quel Giappone dimenticato (da alcuni)
Da giorni mettiamo all’attenzione la delicatissima situazione del cambio dello yen, che contro dollaro USA balla poco distante da quota 110, che sul piano della psicologia del mercato costituisce una quota molto importante
di Valter Buffo 6 apr 2017 ore 09:17Commento giornaliero di www.recce-d.com
Da giorni mettiamo all’attenzione dei nostri Clienti la delicatissima situazione del cambio dello yen, che contro dollaro USA balla poco distante da quota 110, che sul piano della psicologia del mercato costituisce una quota molto importante. Da qualche giorno, poi, si è aggiunta anche la discesa sotto la media a 50 giorni dell’indice di Borsa Nikkei, che abbiamo rappresentato nel grafico in basso (la riga di colore blu è appunto la media a 50 giorni.
Il quadro dunque è quanto di più lontano si possa immaginare dalla 2scenario reflazione” che sui mezzi di comunicazione domina ancora oggi, ed è sicuramente meritevole di attenzione vista la portata dei problemi del Giappone, che abbiamo già segnalato in precedenti interventi su SoldiOnline.it.
Oggi ci sembra utile segnalare il movimento della borsa, in calo dello 1,50% e su livelli assoluti molto significativi (18.500 punti di Nikkei). Nel secondo grafico, vi raccontiamo quale è stata la storia di questo indice nei 25 anni tra il 1980 ed il 2014, con una veloce ascesa a 45.000 punti e poi una discesa fino ad 8.000. Nel 2013 poi arrivò il primo “bazooka”, quello di Kuroda, me almeno fino ad oggi non è riuscito neppure a riportare l’indice di Borsa ai livelli del 2000, ovvero la fatidica soglia dei 20.000 punti.
Questo grafico di lungo periodo suscita una lunga serie di riflessioni: in particolare, il nostro suggerimento è quello di riflettere sulle ipotesi che vengono presentate a chi investe, da parte dei promotori, de consulenti ed anche dei ROBO advisors, su un “rendimento medio di lungo periodo” delle Borse del 5-6%.
Il grafico qui sotto ci dice che si tratta di affermazioni prive di qualunque sostanza. E se ci mettessimo a fianco il grafico della Borsa di Milano, che anche lei un tempo arrivò a 45.000 punti ed oggi sta a 19.000, si arriverebbe alla medesima conclusione.
CONCLUSIONE Recce’d oggi vi segnala che la situazione, in Giappone, è in movimento: attenzione alle sorprese
Fonte: Yahoo
Fonte: nippon.com
Nel daily dedicato ai Clienti, The Morning Brief, di oggi 6 aprile 2017, abbiamo trattato i seguenti temi:
- Sul dato ADP hanno provato a fare ripartire il rally a New York: l’esperimento questa volta è fallito
- Domani il dato NFP per gli occupati USA
- Petrolio in calo in Asia stamattina, ma ancora sopra i 50$
- SEZIONE L'OPERATIVITA' questa settimana sul piano operativo analizziamo il tema dell’azionario Europa: ai livelli attuali di prezzo, c’è valore in quell’investimento? Oppure è rimasto solo il rischio?
- SEZIONE L'ANALISI ci concentriamo, questa settimana, sul debito: in particolare, sul debito degli Stati Uniti ed il bilancio della Federal Reserve