NAVIGA IL SITO

Prospettive e preoccupazioni sugli utili nel 2023

di Redazione Soldionline 28 dic 2022 ore 13:27 Le news sul tuo Smartphone

previsioni-2023Secondo Andrea Delitala - Head of Euro Multi Asset di Pictet Asset Management - e Marco Piersimoni - Senior Investment Manager di Pictet Asset Management - gli utili sono uno dei principali temi caldi di mercato per il 2023.

I due esperti segnalano che la gran parte delle perdite del 2022 sono ascrivibili a un ridimensionamento delle valutazioni a causa dell’accelerazione registrata dall’inflazione e della risposta brusca data dalle banche centrali. "Nel 2023, il rischio si sposta invece sulla crescita e sulle possibili delusioni sul fronte utili", hanno avvertito Andrea Delitala e Marco Piersimoni, secondo cui nelle stime degli analisti gli utili nel 2023 potrebbero crescere del 4% negli Stati Uniti, del 2% in Europa e del 3% nei mercati emergenti. "Ebbene, di fronte questi numeri, nei paesi sviluppati c'è spazio per delusioni; più robuste ci sembrano invece le prospettive per i profitti delle società dei paesi emergenti, su cui potrebbero esserci anche sorprese positive", hanno ipotizzato i due esperti.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Tutte le ultime su: previsioni 2023