NAVIGA IL SITO

Prospettive per le obbligazioni europee: l’inflazione resterà probabilmente elevata

di Redazione Lapenna del Web 21 dic 2022 ore 10:14 Le news sul tuo Smartphone

mercato-azionario_3David Zahn - Head of European Fixed Income di Franklin Templeton Fixed Income - ritiene che l'Europa debba affrontare una modesta recessione, per gran parte già scontata nei prezzi dei mercati, sebbene i rendimenti obbligazionari continueranno probabilmente a salire prima di stabilizzarsi.

Zahn è tuttavia ancora convinto che investitori avveduti possono trovare opportunità convincenti tra le obbligazioni europee.

L'esperto ha ricordato che il 2022 è stato un anno duro: livelli inattesi dell’inflazione, notevole irrigidimento monetario, recessione incombente e un protrarsi della guerra in Ucraina hanno pesato fortemente sulla performance dei mercati obbligazionari europei.

"Non è tutto disastroso," però, rassicura avid Zahn. "Sicuramente ci attendono ancora tempi difficili, ma eventuali svolte negative nell’eurozona potrebbero essere meno gravi di quanto previsto inizialmente. Ciò non significa ovviamente che gli investitori possano lasciarsi andare alla compiacenza".

Zahn conclude dicendo che saranno necessarie diligenza e vigilanza per non cadere nelle possibili trappole del 2023.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: strategie di investimento , bond