NAVIGA IL SITO

Previsioni 2023, qualche indicazione sull'azionario

di Redazione Lapenna del Web 19 dic 2022 ore 09:27 Le news sul tuo Smartphone

previsioni-2023-2Secondo Vincent Chaigneau - Head of Research di Generali Investments - dato il contesto politico ostile e il quantitative tightening poco favorevole, il team ridurrà l'esposizione  nell'azionario.

L'esperto ha segnalato che la recente sovraperformance dei titoli ciclici è in dissonanza con il sentiment economico depresso e con il segnale di recessione proveniente dall'inversione delle curve dei rendimenti. "Alcuni osservatori hanno sottolineato come tale inversione rifletta semplicemente la futura normalizzazione della politica monetaria dopo una massiccia restrizione, ma fatichiamo a capire perché una politica così restrittiva lascerebbe indenne la stabilità finanziaria", ha spiegato Vincent Chaigneau.

Vincent Chaigneau ha ricordato che i multipli azionari sono scesi nel 2022, ma appaiono ancora troppo elevati rispetto ai rendimenti obbligazionari reali. Inoltre, l'esperto ritiene che il consenso sugli utili per il 2023 (positivo a una cifra) appaia troppo ottimistico. "La nostra preferenza settoriale/stilistica è mista, ma i ciclici sembrano avere valutazioni elevate a fine anno, mentre la sovraperformance del value nel 2022 si esaurirà insieme ai rendimenti obbligazionari", ha concluso Vincent Chaigneau.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.