NAVIGA IL SITO

Picco di inflazione e utili: cosa aspettarsi

di Redazione Soldionline 19 gen 2023 ore 11:52 Le news sul tuo Smartphone

previsioni-2023-2Il team di gestione di Pharus ha segnalato che il picco di inflazione negli Stati Uniti sposta il focus del mercato dall’inflazione agli utili, con il mercato che si è portato avanti con tagli significativi sui multipli azionari intorno al 10%.

"Venerdì è iniziata la reporting season americana, con analisti e aziende che hanno già tagliato del 6,5% le attese di crescita per il quarto trimestre, portandole a -3,9%, valore superiore alla media dei cali a 5-10-15 e 20 anni", hanno ricordato gli esperti, che hanno aggiunto: "le crescite utile per il 2022 sono state portate a +4,8%, mentre quelle per il 2023 a +4,6%, rispetto al +5% atteso a fine anno".

Il team di gestione di Pharus ha ricordato che i primi risultati usciti venerdì 13 gennaio 2023 sono stati quelli delle banche statunitensi, che hanno registrato margini d’interesse netti record, a evidenziare come il rialzo tassi abbia aumentato la reddittività delle banche.

"Per quanto concerne le attese sugli utili europei, per il Q4 sono attese crescite degli utili del 14,4%, in revisione negativa rispetto alle attese del 21% di fine novembre. Per il 2022 la crescita attesa è del 19,7%", stimano gli esperti.

In conclusione, il team di gestione di Pharus ha evidenziato che il mercato azionario, con la correzione del 2022, ha già iniziato a scontare un taglio degli utili superiore al 10% sia negli Stati Uniti che in Europa. "Una reporting season supportiva, come per ora confermato dalle banche, accompagnata da una FED un po’ meno aggressiva, aiutata da un’inflazione che sta rientrando, sono i catalyst di ripresa dell’azionario. Ripresa che è sostenuta dalla diffusa negatività che continua ad aleggiare fra gli investitori", hanno concluso gli esperti.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: previsioni 2023 , inflazione