NAVIGA IL SITO

Piazza Affari, pattern rialzista per il Ftse All Share

Oggi quando ho visto il Ftse All Share sfiorare i massimi del punto di massimo relativo in un bellissimo uncino rialzista mi sono dovuto prima pulire gli occhiali e poi stropicciare gli occhi

di Emilio Tomasini 11 lug 2019 ore 10:05

di Emilio Tomasini - L’Indipendente di Borsa

 

analisi-tecnica-grafico_1Oggi quando ho visto il Ftse All Share sfiorare i massimi del punto di massimo relativo in un bellissimo uncino rialzista mi sono dovuto prima pulire gli occhiali e poi stropicciare gli occhi. Un pattern rialzista di questa portata (andremmo subito a 25.000 e poi se rotto anche quello) nel mese di luglio francamente non mi pare di ricordarlo.
Parafrasando l’Ecclesiaste viene da dire "qui è tutto nuovo sotto il sole".

ftse-all-share-10-luglio-2019

 

E nemmeno i lettori sembrano ricordarselo perché il commento più diffuso è uno solo: "non pensavo quest’estate di dover tradare come un matto il mese di luglio". Ma tant’è, ci siamo e più ci avviciniamo alle tradizionali sabbie mobili di agosto più mi chiedo con curiosità come andrà a finire questa avventura estiva.

Di solito quelli come me quando scrivono dei commenti di Borsa hanno il difetto di auto-lodarsi. Io non ne sono immune. Questa volta però debbo sparlare di me stesso: da tempo seguo il grafico della forza relativa del Ftse Utilities sul Ftse All Share e come i lettori possono constatare da quanto segue che è come un missile sparato verso il cielo. ASTM, Ascopiave, Italgas e tanti altri ancora ne abbiamo parlato ma abbiamo sempre fatto flanella quando si doveva decidere di tirare il grilletto.

Vi è che le utilities sono tradizionalmente settore lesso e mai mi sarei aspettato di vedere tante e simili scintille in un settore che non ho mai storicamente considerato come attraente.
Mea culpa: l’importante è riconoscere i propri errori e quando possibile di porvi rimedio.

 

ftse-utilities-mensile

 

Pubblico di seguito il grafico della forza relativa mensile.

Vediamo i titoli caldi, quasi tutti dell’AIM:

  • ABITARE IN: quando non sai cosa fare compra Abitare In
  • MAILUP: per fortuna l’avevamo indicata come il miglior titolo del listino in tempi non sospetti... semplicemente boombastica
  • NOTORIOUS PICTURES: questa è una gatta morta che quando si muove vola. Da monitorare attentamente soprattutto sfonda 3.30 euro. Da lì in poi vola... e siccome siamo a 3.00 euro e di questi tempi il 10% lo fa in un giorno occhio a prenotare fin da ora il biglietto del treno.

 

notorious-pictures-grafico

 

  • PIQUADRO: manca il momentum ma la forza relativa è interessante.
  • POSTE ITALIANE: non accenna a calare, gatta ci cova ? Mah …
  • RAI WAY: sui massimi storici, sopra 5.60 è da considerare un potenziale buy. Seguiamo con attenzione. Anche se francamente il business è lesso.

rai-way-grafico

 

RENERGETICA: la mia preferita, il breakout lo abbiamo preso

 

renergetica-grafico

 

SCIUKER FRAMES: il rovesciamento sembra buono, pronti al fuoco sopra l’uncino (titolo illiquido) il punto di entrata è sopra il massimo di 0.9420

 

 

Per altre raccomandazioni di borsa: L’Indipendente di Borsa

indipendentediborsa

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà.
Tutti gli articoli su: analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldieLavoro

Reddito di cittadinanza (Rdc) 2019: a chi spetta, requisiti e importo

Reddito di cittadinanza (Rdc) 2019: a chi spetta, requisiti e importo

Il Reddito di cittadinanza è il nuovo sussidio contro la povertà. Lo si potrà richiedere dal 6 marzo 2019 e verrà distribuito a partire dal 27 aprile. Destinatari, requisiti e importi Continua »

da

ABCRisparmio

APE volontaria: come funziona (requisiti, calcolo e domanda)

APE volontaria: come funziona (requisiti, calcolo e domanda)

Ape volontaria è un anticipo sulla pensione di vecchiata. La si può ottenere per un massimo di 3 anni e 7 mesi fino al raggiungimento dell'età pensionabile. Continua »