NAVIGA IL SITO

Petrolio senza pace

I prezzi delle materie prime, in questo 2017, potrebbero essere stati sostenuti come protezione dall'inflazione. Sul greggio il peso della domanda sembra piuttosto limitato

di Valter Buffo 15 nov 2017 ore 10:10

Commento giornaliero di www.recce-d.com

 

Ci siamo astenuti dal prendere una posizione netta sul petrolio, nel corso del 2017 (a differenza di ciò che invece facemmo nel 2016): la ragione è bene illustrate dai movimenti del petrolio che potete vedere nel primo grafico, e che ci raccontano che il 2017 da gennaio ad oggi NON ha espresso alcuna tendenza sostanziale, in quanto il prezzo del petrolio è partito da 52-53 dollari a gennaio e ne valeva 55 ieri. Proprio ieri, abbiamo registrato una ampia discesa, da 57 a 55 dollari nello spazio di poche ore, che è stata spiegata così:

 

Crude took a step back now that 2018 isn’t looking so hot anymore. Futures slipped as much as 1.2 percent in New York. Hopes that a potential extension of OPEC’s supply curbs will help support the market next year were tempered by a monthly report Tuesday from the International Energy Agency that said 2017 price gains along with milder-than-normal winter weather are slowing demand growth. “If you put two and two together, it shows that we are going to be a little bit oversupplied in 1Q,” . The IEA reduced its demand estimate for next year by 200,000 barrels a day to 98.9 million a day, according to projections in its report. Forecasts for demand growth next year also fell by 100,000 barrels a day to 1.3 million a day. “The market balance in 2018 does not look as tight as some would like, and there is not in fact a new normal” that would buoy prices above $60, said the Paris-based agency.

 

barili-petrolioL'Agenzia Internazionale per l’Energia (IEA) ha dunque abbassato le previsioni per la domanda di petrolio nel 2018, e qualche analista parla quindi di sovra-produzione: tutto questo fa scrivere alla Agenzia che "non esiste quindi un New Normal capace di spingere i prezzi sopra i 60 dollari". Noi di Recce’d per il momento scegliamo di... stare a vedere: ci sembra che i prezzi delle materie prime siano in questo 2017 sostenuti non tanto dalla domanda finale, quanto dal ruolo delle materie prime come protezione contro l‘inflazione: a nostro parere, il peso della domanda immediata sui prezzi di oggi è piuttosto limitato, e resterà così anche nel 2018.

 

andamento-petrolio-novembre-2016-novembre-2017

Fonte: Bloomberg

 

petrolio-14-novembre-2017

Fonte: MarketWatch

 

Nel daily dedicato ai Clienti, The Morning Brief, di oggi 15 novembre 2017, abbiamo trattato i seguenti temi:

  1. Il dato per il GDP europeo di ieri era migliore delle attese, ma le Borse hanno chiuso comunque in calo
  2. Sarà la settimana dei dati per l’inflazione, un po’ da tutto il Mondo: oggi il dato per gli Stati Uniti
  3. Borse in calo anche stamattina, in Asia: il Nikkei torna a 22 mila punti (con lo yen più forte)
  4. SEZIONE L'OPERATIVITA' - questa settimana sul piano operativo ci occupiamo dei mercati obbligazionari e del rischio-liquidità
  5. SEZIONE L'ANALISI - fatti e commenti del weekend ci hanno suggerito per questa settimana di non variare il tema del nostro approfondimento che quindi resta la sorpresa che potrebbe arrivare, a breve, dall’Italia e dai suoi mercati finanziari

 

     

    recced-logo_1

    La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà.
    Tutte le ultime su: petrolio , recced
    Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

    Guide Lavoro

    Il contratto di lavoro a chiamata

    Il contratto di lavoro a chiamata consente di svolgere lavoro a intermittenza (job on call, in inglese). Tramite questo contratto, il datore di lavoro può ricorrere a lavoratori per brevi periodi di tempo in cui ha particolari necessità

    da

    ABCRisparmio

    Lotteria degli scontrini: come si partecipa (e si vince)

    Lotteria degli scontrini: come si partecipa (e si vince)

    La lotteria degli scontrini è una delle manovre che secondo l’attuale esecutivo dovrebbe favorire il riemergere di una certa parte di sommerso. Vediamo cos’è e come funziona Continua »