NAVIGA IL SITO

Per investire adesso serve la psicanalisi?

In campo finanziario spazio alla psicologia. Dovremo forse aggiungere, al nostro bagaglio di gestori di portafoglio, anche una strumentazione di base nel campo della psicoanalsi?

di Valter Buffo 23 lug 2018 ore 09:33

Commento giornaliero di www.recce-d.com

 

A noi di Recce’d fa un certo effetto leggere, sulle pubblicazioni delle banche di investimento oppure negli articoli dei quotidiani specializzati, come il Wall Street Journal oppure il Financial Times, articoli il cui contenuti ha poco di finanziario e molto di psicologico. Dovremo forse aggiungere, al nostro bagaglio di gestori di portafoglio, anche una strumentazione di base nel campo della psicoanalsi?

Di fatto, ogni giorno noi siamo costretti a leggere (e loro a scrivere) articoli che analizzano la psicologia del Presidente degli Stati Uniti, Presidente che tempesta i media e i social network di un diluvio di osservazioni e commenti.

donald-trump_4Osservazioni e commenti che nelle ultime settimane sono aumentati nel numero, e saliti di tono e diventati decisamente meno composti: ogni giorno arrivano annunci di nuove e più ampie tariffe sui commerci, che poi vengono realizzate solo in piccola parte (nel primo grafico qui sotto, Goldman Sachs prova a fare i conti), e più di recente il campo si è decisamente allargato, arrivando a toccare la stessa politica monetaria e la gestione del cambio.

Rileggiamo tutto con il Financial Times

 

The president has reminded us that he prefers a weak dollar, which in turn means that he would prefer lower interest rates. Speaking to CNBC, he made the following remarks: “I’m not thrilled. Because we go up and every time you go up they want to raise rates again . . . I am not happy about it. But at the same time I’m letting them do what they feel is best. Now I’m just saying the same thing that I would have said as a private citizen. So somebody would say, ‘Oh, maybe you shouldn’t say that as president. I couldn’t care less what they say, because my views haven’t changed. I don’t like all of this work that we’re putting into the economy and then I see rates going up.”. Mr Trump added: "They (the EU) are making money easy and their currency is falling, and China, their currency is dropping like a rock, and our currency is going up and I have to tell you it puts us at a disadvantage.”

 

Affermazioni che lasciano perplessi, anche perché in contraddizione con altre osservazioni, fatte dalla medesima persona e non molto tempo fa. E non basta che il Ministro del Tesoro si affretti, poche ore dopo, a smentire tutto o quasi tutto, affermando l’esatto contrario (lo potete leggere nella seconda immagine qui in basso).

Proprio a questo punto entra in campo la psico-analisi: il Financial Times si domanda infatti “come dovremmo reagire a tutto questo?”.

 

How should we respond to this? We could point out that it is almost exactly two years since he said that interest rates were "artificially low". Talking to Fox Business, he opined that the only reason the stock market is where it is, is “because you get free money”, and that if interest rates ever returned to seek their “natural” level, “you have some very scary scenarios out there”.  It sounds, therefore, as though he is now calling for interest rates still to be held "artificially low". This is not exactly consistent.

 

dazi-usa-cina-proposti-implementati-luglio-2018

 

 

Fonte: Goldman Sachs

 

dichiarazioni-mnuchin-luglio-2018

Fonte: Bloomberg

 

Nel daily dedicato ai Clienti, The Morning Brief, di oggi 23 luglio 2018, abbiamo trattato i seguenti temi:

  1. Si apre oggi la settimana delle trimestrali di Google, Amazon, Facebook ed altre 150 Società dello S&P 500
  2. Si apre oggi la settimana del dato USA per la crescita nel secondo trimestre 2018
  3. Si apre oggi la settimana della riunione della BCE
  4. SEZIONE L'OPERATIVITA'    questa settimana sul piano operativo ci occupiamo del cambio tra dollaro USA ed euro anche per le recenti dichiarazioni di Trump
  5. SEZIONE L'ANALISI    il tema della nostra Analisi sarà questa settimana la crescita USA negli USA e nel Mondo

 

recced-logo_1

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà
Tutte le ultime su: recced , donald trump
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Guide Lavoro

Fattura elettronica, chi ha l'obbligo di emetterla e come deve adempiervi

La fattura elettronica è il documento fiscale telematico che deve essere emesso per la cessione di un bene o la prestazione di un servizio. Tutto quello da sapere

da

ABCRisparmio

Bonus bebè 2020: come fare domanda, requisiti e importi

Bonus bebè 2020: come fare domanda, requisiti e importi

Dal 2020 possono usufruire dell’assegno mensile di sostentamento, meglio noto come “Bonus Bebè”, tutte le famiglie senza limiti reddituali Continua »