NAVIGA IL SITO

Parliamo di inflazione?

Non bisogna trascurare il dato forse più forte della settimana, che è il generale aumento del tasso di inflazione, sia in Eurozona che negli Stati Uniti. Anche se modesto

di Valter Buffo 2 nov 2018 ore 10:07

Commento giornaliero di recce-d.com

 

inflazione_8Quella che si chiude oggi è stata una settimana estremamente emozionante, con la fine del mese di ottobre che è stato il peggiore per le Borse globali da molti anni, una serie di dati macro e societari di grandissima importanza, tensioni politiche crescenti negli Stati Uniti (per le Elezioni di medio termine) e in Europa (per le dimissioni di Merkel dal partito e per Brexit), per non parlare della Cina (per il rallentamento dell’economia).

 

Si rischia così di trascurare il dato forse più forte della settimana, che è il generale aumento del tasso di inflazione, sia in Eurozona, sia negli Stati Uniti: per il momento si tratta di un incremento di dimensioni modeste, e molti analisti fanno notare che il tasso cosiddetto “core” in Europa rimane più vicino allo 1% che al 2% (lo potete vedere nel primo dei due grafici sotto) mentre per ciò che riguarda la situazione degli Stati Uniti viene messo in evidenza il fatto che il mercato ad oggi nei prezzi delle obbligazioni indicizzate all’inflazione (inflation-linked) continua a scontare una inflazione media a 5 anni vicina al 2%.

Nulla da temere, quindi, e inflazione sotto controllo: ma va detto che i segnali che arrivano da altri indicatori sono diversi, come ha certamente notato chi in settimana ha seguito dati come lo ECI, gli indici PMI e gli indici ISM negli Stati Uniti.

 

Ai nostri lettori non sarà sfuggito, poi, il fatto che “i tassi non scendono”, anche quando la Borsa crolla, come abbiamo scritto pochi giorni fa proprio qui su SoldiOnline.it.

Tutto ciò per dire che oggi, quando verrà pubblicato il dato per la disoccupazione Usa, noi in Recce’d guarderemo quasi esclusivamente ai dati per i salari. Potrebbero superare il 3% anno-su-anno?

 

inflazione-area-euro-2012-2018

Fonte: Bloomberg

 

inflazione-vs-interventi-2007-2018

Fonte: Bloomberg

 

Nel daily dedicato ai Clienti, The Morning Brief, di oggi 2 novembre 2018, abbiamo trattato i seguenti temi:

  • La trimestrale di Apple di ieri sera
  • Il dato di oggi per disoccupazione e salari negli USA
  • La raffica di tweet finanziari di Trump che anticipa le Elezioni della settimana prossima
  • SEZIONE L'OPERATIVITA'    anche questa settimana sul piano operativo ci occupiamo della stagione USA delle trimestrali e dell’impatto delle trimestrali sui prezzi di mercato
  • SEZIONE L'ANALISI    il tema della nostra Analisi sarà la crescita economica negli Stati Uniti, in attesa dei dati di venerdì

recced-logo_1

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà
Tutte le ultime su: recced
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.