Outlook 2024: opportunità nel mirino
In base al contesto di mercato e alle valutazioni, determinati segmenti dei mercati privati - come il credito e le infrastrutture - possono offrire opportunità interessanti
di Redazione Lapenna del Web 29 nov 2023 ore 10:50Secondo i responsabili degli investimenti di Allianz Global Investors, con la graduale stabilizzazione dei tassi di interesse si profila un nuovo contesto che potrebbe offrire opportunità di investimento che non si presentavano da anni. A loro avviso, diversificare i portafogli e prendere decisioni basate su convinzioni forti potrebbe essere essenziale alla luce delle performance divergenti a livello di società, asset class ed economie.
"L'incertezza resta elevata," precisano comunque gli esperti, "considerato anche il potenziale rischio di uno shock del prezzo del petrolio e le possibili implicazioni delle elezioni USA del prossimo novembre. Ma c’è una buona notizia: gli investitori potrebbero essere ricompensati per i rischi di nuovo assunti".
Il team investimenti Allianz Global Investors, contrariamente al consensus, si aspetta una recessione negli Stati Uniti e crede che i mercati sottovalutino la misura in cui le principali banche centrali dovranno mantenere i tassi più alti più a lungo. Secondo gli esperti, dunque, occorre necessariamente un approccio attivo alla selezione e alla gestione degli investimenti, poiché non tutti gli asset genereranno performance interessanti ora che il denaro ha di nuovo un costo.
Inoltre, gli esperti prevedono che i mercati potrebbero evidenziare volatilità a causa delle incertezze su crescita, tassi di interesse e sviluppi geopolitici, ma questo potrebbe creare opportunità per costruire posizioni di lungo periodo basate su forti convinzioni.
"A nostro avviso si stanno creando tutte le condizioni affinchè gli investimenti obbligazionari siano di nuovo attraenti," precisano i responsabili degli investimenti Allianz Global Investors, affermando inoltre che le azioni presentano dei punti di ingresso interessanti, soprattutto se ci si orienta su temi e società di qualità.
Gli esperti invitano gli investitori a mantenere una fondamentale diversificazione, in quanto, in base al contesto di mercato e alle valutazioni, determinati segmenti dei mercati privati - come il credito e le infrastrutture - possono offrire opportunità interessanti.