Outlook 2024, cosa aspettarsi dal mercato obbligazionario?
La crescita del Pil, l'inflazione e i tassi di interesse ufficiali saranno i principali elementi chiave delle analisi per le future proiezioni economiche
di Redazione Lapenna del Web 2 gen 2024 ore 10:35Arun Sai - Senior Multi Asset Strategist di Pictet Asset Management - ha evidenziato che per gran parte del 2023 gli investitori nel mercato del reddito fisso hanno dovuto far fronte alla forte volatilità dei mercati, in quanto le banche centrali hanno aumentato i tassi di interesse in modo aggressivo. Tuttavia, l'esperto ipotizza che nel 2024 le obbligazioni dovrebbero offrire rendimenti superiori alla media, grazie a un ritorno cedolare più elevato, una crescita del PIL nominale più debole e una graduale transizione delle politiche monetarie delle banche centrali verso un modesto allentamento.
Secondo l'esperto, la crescita del Pil, l'inflazione e i tassi di interesse ufficiali saranno i principali elementi chiave delle analisi per le future proiezioni economiche. "Nello specifico, ci aspettiamo una crescita dell’economia globale del 2,3%, al di sotto del suo potenziale a lungo termine e in calo rispetto al 2,5% del 2023. Buona parte del rallentamento deriverà dalla debolezza delle principali economie sviluppate, in particolare USA e Cina, mentre le economie emergenti registreranno nel complesso una crescita più sostenuta. E se la crescita rallenterà, così farà anche l'inflazione, che stimiamo dovrebbe scendere al 4,6% a livello globale nel 2024, rispetto al 5,5% di quest'anno", ha precisato Arun Sai.
Inoltre, l'esperto prevede che l'inflazione nei paesi sviluppati scenda al 3% rispetto al 4,7% del 2023, il che potrebbe indurre la FED e la BCE a iniziare a tagliare i tassi d'interesse entro la metà del 2024, anche se in misura inferiore a quanto attualmente scontato dal mercato.