NAVIGA IL SITO

OttimISMo in salsa cinese

Il recente recupero di ottimismo è stato provocato in primis dai dati cinesi di domenica 31 marzo. Domani, sempre dalla Cina, sono in arrivo dati che misurano NON le opinioni bensì i fatti

di Valter Buffo 16 apr 2019 ore 09:47

Commento giornaliero di recce-d.com

 

cina_7Ci siamo chiesti ieri mattina: ha ragione il Fondo Monetario, che proprio la settimana scorsa ha rivisto al ribasso le proprie previsioni, oppure hanno ragione quelli che, sui mercati, si aspettano dati in miglioramento da qui in avanti? Poi abbiamo ricordato che il recente recupero di ottimismo è stato provocato prima dai dati cinesi pubblicati domenica 31 marzo, e poi alimentato il lunedì successivo dai dati USA per il settore manifatturiero.

Nel primo caso, si trattava di un indice detto PMI, e nel secondo un indice detto ISM. Sarà quindi utile chiarire che questi due indici sono indicatori di sentimento, di fiducia, numeri che si ricavano da questionari inviati alle Aziende. Non si tratta quindi di dati reali, ovvero di hard data, bensì di previsioni, aspettative ed opinioni.

Proprio domani, in arrivo dalla Cina, ci sono invece dati hard, dati reali, dati che misurano NON le opinioni bensì i numeri quelli veri, delle aziende e delle famiglie. Si tratta dei dati più importanti della settimana, insieme con le vendite al dettaglio dagli Stati Uniti di giovedì prossimo.

China’s economy will draw the eyes of investors this week amid hope that its expansion has stabilized. While data due Wednesday is set to show the world’s number two economy slowed in the first quarter to an annual pace of 6.3 percent, monthly readings of retail sales, investment and industrial output will be scrutinized for signs of renewed health. Analysts from banks including HSBC Holdings Plc and Goldman Sachs Group Inc are among those expressing increasing confidence in the Chinese outlook. Corporate tax cuts, an upswing in manufacturing and expected progress on a U.S. trade deal are among the factors buoying optimism. “China’s GDP data will show the economy slowed again in the first quarter, likely to the weakest pace since 1990,” said Tom Orlik, chief economist at Bloomberg Economics. “Even so, early indications suggest March data will be more positive, as accelerating credit expansion puts a floor under domestic demand. We think the first quarter will be the bottom for the year.”

Portiamo alla vostra attenzione questi dati, perché saranno un momento importante di verifica: i segnali di stabilizzazione, che sono arrivati di recente da alcuni “indicatori di opinione”, troveranno una conferma quando andremo a leggere come si sono comportate nella realtà le famiglie, e le aziende, al momento di spendere? Il rallentamento dell’economia cinese sarà in effetti limitato al 6,3%, come si legge sotto nel grafico?

 

china-slowing

Fonte: BBG

 

Nel daily dedicato ai Clienti, The Morning Brief, di oggi 16 aprile 2019, abbiamo trattato i seguenti temi:

  1.  Ieri le trimestrali di Goldman Sachs e Citigroup negli USA
  2.  Vedremo in settimana una serie di dati macroeconomici di grande interesse
  3.  Nel weekend anche Draghi si è occupato del tema della indipendenza delle Banche Centrali
  4.  SEZIONE L'OPERATIVITA'    questa settimana sul piano operativo ci occupiamo ancora della prossima stagione delle trimestrali in aprile, in particolare negli Stati Uniti
  5.  SEZIONE L'ANALISI    il tema della nostra Analisi sarà questa settimana la politica monetaria della BCE ed il settore delle banche in Europa

 

recced-logo_1

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà
Tutti gli articoli su: recced
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldieLavoro

Reddito di cittadinanza (Rdc) 2019: a chi spetta, requisiti e importo

Reddito di cittadinanza (Rdc) 2019: a chi spetta, requisiti e importo

Il Reddito di cittadinanza è il nuovo sussidio contro la povertà. Lo si potrà richiedere dal 6 marzo 2019 e verrà distribuito a partire dal 27 aprile. Destinatari, requisiti e importi Continua »

da

ABCRisparmio

730 precompilato 2019: istruzioni per la compilazione

730 precompilato 2019: istruzioni per la compilazione

Il modello 730 precompilato 2019 sarà accessibile online dal 16 aprile. Può semplificare molte cose nella compilazione della dichiarazione dei redditi. Continua »