NAVIGA IL SITO

L’oro d’Italia

Nel corso del fine settimana son circolate una serie di commenti di banche ed operatori stranieri sulla situazione italiana: lo spunto è in linea di massima offerto dalla questione delle riserve auree di Bankitalia

di Valter Buffo 8 apr 2019 ore 09:50

Commento giornaliero di recce-d.com

 

italia-bandieraNel corso del fine settimana, abbiamo letto una serie di commenti di banche ed operatori stranieri sulla situazione italiana: lo spunto è in linea di massima offerto dalla questione delle riserve auree della Banca d’Italia, ma è chiaro che al di là dello spunto immediato quello che pesa è la nuova ed evidente, fase di difficoltà all’interno dei rapporto tra i partiti al Governo, che si accompagna  dichiarazioni sempre più preoccupate, o forse si dovrebbe dire aggressive, dal mondo dell’economia, con in testa Confindustria. Oggi offriamo al lettore il punto di vista di uno di questi osservatori internazionali, ovvero uno dei più autorevoli analisti di Bloomberg.

I have spent the last few days working out of Bloomberg News’s Rome bureau. Yes, there are advantages to working here, culturally speaking. Another advantage to being in Rome at this time is that many fear that Italy could be next after the U.K. to stage a very damaging confrontation with the European Union. Unlike the U.K., Italy is a member of the euro zone, making this a matter of crucial importance. At $2.26 trillion, Italy also boasts continental Europe’s biggest government debt market.

Come potete leggere qui sopra, all’estero quando si parla di Italia il pensiero copre prima di tutto al debito, e non si esclude un ritorno del tema “Italexit” dopo che Brexit ci ha tenuti occupati (sui media) per ben tre anni. Per questo, l’esito delle prossime elezioni europee assume in Italia un'importanza maggiore rispetto alla maggior parte degli altri Paesi dell’Unione.

A key moment for that coalition is now in sight. European Parliament elections are coming next month, and they matter a lot in Italy. The polls suggest the elections will put the League — under Matteo Salvini — in a more powerful position. They have dramatically gained the upper hand within the coalition over the last year, while Five Star, according to everyone I spoke to, has been outmaneuvered.

Nel grafico qui in basso vedete come la rivista Politico ha sintetizzato i risultati dei sondaggi più recenti. Analoghi risultati avete letto, ad esempio, nel weekend sul Corriere della Sera. Recce’d cercherà di anticipare questa settimana le implicazioni per i mercati finanziari italiani, vista anche la notevole performance di Borsa e BTp nella prima parte del 2019.

 

poll-of-pollsFonte: Politico

 

Nel daily dedicato ai Clienti, The Morning Brief, di oggi 8 aprile 2019, abbiamo trattato i seguenti temi:

  1. Anche venerdì ci hanno detto che “le trattative con la Cina vanno benissimo. Ci sarà qualche risultato questa settimana?
  2. I dati USA per occupazione e salari saranno ancora per qualche giorno sotto la lente di ingrandimento degli analisti
  3. Dollaro sempre forte, nonostante gli attacchi alla Fed ed a Powell: come si spiega?
  4. SEZIONE L'OPERATIVITA'    questa settimana sul piano operativo ci occupiamo ancora della prossima stagione delle trimestrali in aprile, in particolare negli Stati Uniti, dove si inizia venerdì
  5. SEZIONE L'ANALISI    il tema della nostra Analisi sarà questa settimana l’indipendenza delle Banche Centrali dalla politica

 

recced-logo_1

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà
Tutti gli articoli su: recced
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldieLavoro

Reddito di cittadinanza (Rdc) 2019: a chi spetta, requisiti e importo

Reddito di cittadinanza (Rdc) 2019: a chi spetta, requisiti e importo

Il Reddito di cittadinanza è il nuovo sussidio contro la povertà. Lo si potrà richiedere dal 6 marzo 2019 e verrà distribuito a partire dal 27 aprile. Destinatari, requisiti e importi Continua »

da

ABCRisparmio

APE volontaria: come funziona (requisiti, calcolo e domanda)

APE volontaria: come funziona (requisiti, calcolo e domanda)

Ape volontaria è un anticipo sulla pensione di vecchiata. La si può ottenere per un massimo di 3 anni e 7 mesi fino al raggiungimento dell'età pensionabile. Continua »