NAVIGA IL SITO

Opportunità d’investimento nel debito finanziario

Le obbligazioni finanziarie beneficiano dei migliorati fondamentali degli emittenti e di valutazioni interessanti. Allettante profilo di rischio/rendimento

di Redazione Soldionline 21 set 2016 ore 11:06

Con i rendimenti di molte obbligazioni ormai sotto zero - a causa delle politiche ultraespansive delle principali banche centrali - per gli investitori diventa sempre più difficile trovare bond che garantiscano saggi interessanti a livelli di rischio contenuti.
Michael Kruse, Credit Research Analyst – Financials del Credit Suisse, ritiene che esistano alcune opportunità di investimento nelle obbligazioni finanziarie, in quanto possono beneficiare dei migliorati fondamentali degli emittenti e di valutazioni interessanti, come dettagliato nella seguente analisi.

Selezionate obbligazioni finanziarie offrono a nostro avviso un allettante profilo di rischio/rendimento Riteniamo che la ricerca di rendimento indotta dai programmi di acquisto di obbligazioni societarie della Banca centrale europea (BCE) continuerà nei prossimi mesi. La maggior parte del segmento non finanziario senior europeo è scambiata a un rendimento inferiore all’1% e a nostro giudizio il debito finanziario offre pertanto un interessante vantaggio in termini di spread rispetto al debito non finanziario.
investimentiAlla luce di bilanci bancari più solidi, del perdurante contesto favorevole per il rischio di credito e della previsione che la tendenza a un maggiore rigore nelle normative finanziarie in atto a partire dalla crisi del 2008 abbia raggiunto i livelli massimi, ci attendiamo una sovraperformance dei finanziari. Il miglioramento dei fondamentali gioverà in particolare ai creditori subordinati, in quanto un default o una risoluzione diventano ora meno probabili. Gli investitori con una maggiore propensione al rischio, in grado di tollerare una maggiore volatilità del mercato, potrebbero pertanto considerare selezionati investimenti nel debito bancario e assicurativo subordinato in EUR, che offre livelli di rendimento più interessanti rispetto al debito senior. Per gli investitori più prudenti, le obbligazioni senior in USD di emittenti finanziari USA rimangono una componente difensiva, destinata presumibilmente a generare una buona performance in un mercato volatile, grazie ai solidi parametri di credito e a una qualità di credito più elevata, attribuibili a una vigilanza normativa più rigorosa.

debito-assicurativo-senior-vs-debito-subordinato

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà.
Tutte le ultime su: obbligazioni
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.