NAVIGA IL SITO

Occhio alla deflazione dopo la decisione della Banca Nazionale Svizzera

Mentre l'inflazione core rimane attorno allo zero, un franco svizzero forte potrebbe contribuire alla deflazione e quindi continuare ad avere un impatto complessivo negativo sul mercato

di Mauro Introzzi 16 gen 2015 ore 15:01

A seguito della decisione della Banca Nazionale Svizzera di non mantenere più il tetto del tasso di cambio euro/franco svizzero a 1,20, Bill Street, il responsabile investimenti EMEA (Europe, Middle East, and Africa) di State Street Global Advisors, ha dichiarato:

"Ritenevamo costoso il franco svizzero prima che il limite al tasso di cambio euro/franco svizzero fosse rimosso e non abbiamo cambiato opinione. Dal punto di vista del carry, il nuovo tasso negativo fa sì che la moneta svizzera sia la meno attraente per gli investitori rispetto a tutte le altre valute del G10.

Mentre l'inflazione core rimane attorno allo zero, un franco svizzero forte potrebbe contribuire alla deflazione e quindi continuare ad avere un impatto complessivo negativo sul mercato.

Il binomio EUR / CHF è ancora difficile da valutare, date le aspettative per l’annuncio di un QE su larga scala da parte della BCE la prossima settimana.

Abbiamo avuto la prova che la Banca Nazionale Svizzera è ancora disposta a intervenire sul cambio EUR / CHF. Per ora sembra soddisfatta, tuttavia sarebbe interessante vedere se la Banca Nazionale Svizzera interverrà in caso di una nuova rottura della parità”.

franco_svizzeroLEGGI ANCHE:

Alla Banca Svizzera la difesa del cambio non costava quasi nulla, ma la scelta è sensata

- Tsunami franco svizzero, la SNB spiazza i mercati e abolisce il cambio minimo franco/euro

- Cambio Euro-Franco nel 2011 e nella seduta drammatica del 15 gennaio 2015 (infografica)

- Euro: cambio su dollaro e franco dalla sua nascita (infografica)

Tutte le ultime su: franco svizzero , svizzera
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.