NAVIGA IL SITO

Obbligazioni, dove trovare valore e come investire nel 2023

di Redazione Lapenna del Web 23 feb 2023 ore 10:24 Le news sul tuo Smartphone

bond-bbbSecondo Ryan Staszewski - portfolio manager e gestore del fondo Threadneedle (Lux) European Strategic Bond di Columbia Threadneedle Investments - con l’inizio del nuovo anno il reddito fisso vede il ritorno di un rendimento interessante, che era mancato per la maggior parte dell'ultimo decennio. A questo proposito, il gestore ha evidenziato che, dopo aver toccato i minimi nel terzo trimestre dello scorso anno, i rendimenti sono stati forti, in quanto le attese di una più bassa inflazione hanno ridotto le aspettative sulla durata del ciclo di rialzo dei tassi e hanno dato maggior credito alla probabilità di un atterraggio morbido. "Anche gli Excess Returns - i rendimenti attribuibili alle variazioni degli spread creditizi - hanno registrato rendimenti positivi negli ultimi 4 mesi", ha aggiunto Ryan Staszewski.

Di conseguenza, secondo il gestore, il reddito fisso presenta rendimenti in linea con le norme storiche e più competitivi se confrontati con i rendimenti dei dividendi del mercato azionario. "Di conseguenza, offrendo rendimenti ragionevoli rispetto al rischio, riteniamo che questa asset class assuma valore per gli investitori che desiderano adottare un approccio equilibrato e diversificato agli investimenti", ha suggerito Ryan Staszewski.

Al momento Ryan Staszewski guarda con interesse l’investment grade europeo, che viene scambiato a buon mercato rispetto alle obbligazioni denominate in dollari. Inoltre, il gestore ha segnalato che gli spread di credito sugli investment Grade sono ampiamente tornati in linea con le medie di lungo periodo, scambiando a livelli ragionevoli, e offrono ad oggi un'adeguata compensazione agli investitori sulla base dell'ipotesi di base, secondo cui la traiettoria dell'inflazione è più bassa e qualsiasi potenziale recessione sarà lieve.

Al contrario, Ryan Staszewski resta più cauto sull'High Yield, che in Europa ha sovraperformato l'Investment Grade su una base corretta per il rischio nel 2022. "Riteniamo, infatti, che l'High Yield sia più vulnerabile all'effetto dell'aumento dei tassi e di un contesto recessivo e, sebbene vi siano interessanti opportunità idiosincratiche all'interno dell'asset class, restiamo più prudenti", ha concluso il gestore.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bond , previsioni 2023