NAVIGA IL SITO

Obbligazioni, il credito europeo ha il potenziale per sovraperformare nel 2023

di Redazione Lapenna del Web 3 mar 2023 ore 10:42 Le news sul tuo Smartphone

previsioni-2023Secondo Ismael Lecanu - Head of Euro Credit IG & HY di AXA IM - siamo entrati nel 2023 con qualche preoccupazione per le valutazioni azionarie e con il potenziale rischio di revisioni al ribasso degli utili societari a causa dell'impatto dell'inflazione e del rallentamento della crescita sulle società. D'altro canto, l'esperto sottolinea come: "le politiche restrittive delle principali banche centrali, preoccupate principalmente di abbassare l'inflazione, stanno spingendo verso l'alto i rendimenti in alcuni comparti obbligazionari". 

Ismael Lecanu ritiene che per i mercati del credito la strada da qui in poi potrebbe rimanere accidentata e non esclude episodi di volatilità nei prossimi trimestri. "Tuttavia, la decelerazione dovrebbe essere graduale e non prevediamo un massiccio riprezzamento dei mercati obbligazionari", ha puntualizzato l'esperto.

Ismael Lecanu prevede che il 2023 sarà l'anno del reddito fisso, in particolare nei mercati Investment Grade e High Yield, che potrebbero offire agli investitori rendimenti interessanti in un contesto di mercato guidato da fondamentali macro resilienti e politiche monetarie in via di stabilizzazione. "Ci aspettiamo un tasso di default del 4,7% o al di sotto per la fine dell’anno, in Europa", ha concluso l'esperto.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bond , previsioni 2023