NAVIGA IL SITO

Perchè le obbligazioni convertibili potrebbero tornare interessanti nel 2024

Se i timori di recessione dovessero concretizzarsi, i tassi di interesse probabilmente diminuiranno; di conseguenza, a beneficiarne saranno le obbligazioni convertibili

di Redazione Lapenna del Web 5 gen 2024 ore 08:18

rendimenti-obbligazionariNicolas Crémieux - Head of Convertible Bonds di Mirabaud AM - sostiene che, se i timori di recessione dovessero concretizzarsi, i tassi di interesse probabilmente diminuiranno; di conseguenza, a beneficiarne saranno le obbligazioni convertibili, innescando un aumento del valore delle obbligazioni e un apprezzamento dei prezzi dei nomi con un delta basso. Secondo l'esperto, le valutazioni delle convertibili sono ancora favorevoli e dovrebbero beneficiare di una normalizzazione dei tassi nel breve-medio periodo, principalmente dovuto all'attuale minor volatilità e il mispricing delle convertibili con basso delta.

Nicolas Crémieux ritiene che le nuove emissioni rappresentino un'opportunità interessante. Infatti, secondo l'esperto, sono offerte sul mercato con uno sconto rispetto al loro fair value teorico, da parte di società che sono finanziariamente più solide e consolidate e che, tipicamente, tendono ad avere un rischio di credito inferiore. In aggiunta, grazie ad una cedola media del 3%, generano reddito e, grazie a un delta medio del 2023 di circa il 50%, convessità.

Nel 2024 un tema interessante resterà quello delle fusioni e delle acquisizioni. Infatti, secondo l'esperto, è previsto che gli emittenti di obbligazioni convertibili continueranno a godere di un'attività robusta, poiché l'aumento dei tassi d'interesse non ha scoraggiato le grandi aziende dal cercare all’esterno elementi di crescita. "È importante ricordare che i detentori di obbligazioni convertibili generalmente godono di diverse protezioni dal rischio di acquisizione, attraverso un temporaneo adeguamento al ribasso del prezzo di conversione o un possibile rimborso anticipato alla pari", ha ricordato Nicolas Crémieux.

Infine, l'esperto, ponendo attenzione sul tema del rifinanzimento, prevede che le società guarderanno alle convertibili come canale di finanziamento che offre un potenziale rialzo di capitale con cedole più basse, riacquistando quelle in circolazione sconto rispetto al valore nominale, ottimizzando così i propri bilanci. Pertanto, secondo l'esperto, questo dovrebbe sostenere le valutazioni poiché questi acquisti vengono effettuati a premio rispetto ai prezzi di mercato.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.