NAVIGA IL SITO

Nuovo record di dividendi in Europa nel 2022? Le previsioni di AllianzGI

di Redazione Lapenna del Web 26 gen 2022 ore 10:36 Le news sul tuo Smartphone

dividendi_5Secondo una ricerca elaborata da Allianz Global Investors, chi investirà nell'azionario europeo attende un aumento dei dividendi, poiché l’ammontare complessivo delle distribuzioni nel 2022 dovrebbe raggiungere un nuovo livello record.

Gli esperti hanno segnalato che, dopo il calo nella distribuzione dei dividendi nel 2020 causato dall'emergenza pandemica, nel 2021 le società dell’indice azionario europeo MSCI Europe hanno nuovamente aumentato i dividendi di circa un terzo, arrivando a pagare la cifra record di 378 miliardi di euro. Allianz Global Investor ha calcolato che "nel 2022 i dividendi totali dovrebbero aumentare nell’ordine dell’8% fino a raggiungere un ammontare di circa 410 miliardi di euro". In particolare, per il 2022, Allianz Global Investors prevede tassi di crescita dei dividendi del 10-13% nelle principali economie europee (tra cui Germania, Francia e Italia).

"L’importanza dei dividendi risulta ancora più evidente in un’ottica di lungo periodo," spiega Hans-Jörg Naumer, Head of Global Capital Markets & Thematic Research e autore dell’AllianzGI Dividend Study 2022: "I dividendi conferiscono stabilità a molti portafogli, soprattutto negli anni di andamento negativo delle quotazioni, poiché possono compensare in toto o in parte le perdite sul fronte dei prezzi. In base ai nostri calcoli, la volatilità media delle azioni delle società che versano dividendi è nettamente e sistematicamente inferiore a quella delle azioni di società che non pagano dividendi – e parliamo di una differenza di oltre 10 punti percentuali per tutto il mercato azionario europeo".

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: dividendi